Zucca e cioccolato? Ecco la mia idea per il dolce di oggi. Avevo voglia di dolcetto goloso e ho pensato a un brownie. Adoro questo dolce. Però, volevo farne una versione che fosse sfiziosa e che avesse un tocco di autunno. Allora cosa c’è di meglio della zucca come ortaggio autunnale? La zucca poi è così versatile in cucina, ottima sia per preparare piatti salati che dolci. Ecco perché ho pensato di usarla, cruda, nella preparazione del mio brownie. Ho attirato la vostra attenzione? Spero di si, questo dolce è irresistibile, e con un tocco di cannella, il risultato è assicurato. Anche la mia principessa Gaia l’ha apprezzato tanto. Forza prepararlo è davvero semplice e veloce. Iniziamo.
Ingredienti:
- 200gr di cioccolato fondente
- 200gr di zucca pulita
- 50gr di cacao amaro
- 150gr di farina
- 100gr di zucchero
- 100mL di latte soia
- 2 uova
- 100gr di burro
- cannella q.b.
- 1 pizzico sale
Procedimento:
Pulite la zucca, privandola di scorza e semi. Tagliatela a tocchetti piuttosto piccoli. Pesate il burro e lo zucchero e lavorate per ottenere una crema. Aggiungete le uova, la cannella, il sale e il latte di soia e mescolare con un cucchiaio o un frustino a mano ottenendo un impasto omogeneo. Pesate la farina e il cacao e mescolate. Incorporate, poco per volta, la farina e il cacao all’impasto precedente. Tritate grossolanamente, con un coltello, il cioccolato fondente e unitelo al composto. In ultimo aggiungete i dadini di zucca. Mescolate per rendere il tutto omogeneo.
Disponete l’impasto in una teglia foderata con carta da forno. Io ho usato una pirofila quadrata. Cuocere in forno ventilato 180°C 25-30 min. Sfornate e lasciate raffreddare. Tagliate a quadratini e servite a temperatura ambiente. Dateli ai vostri piccoli per merenda e vi ringrazieranno con un grosso abbraccio. Io ho ricevuto il mio e ne sono super felice. Buon divertimento.