Io adoro i formaggi, mi piacciono freschi ma soprattutto stagionati. Che sia un caprino, un pecorino, un vaccino ad un pezzetto di formaggio non riesco mai a dire di no, anche quando sono super pieno. Ho pensato allora di trovare qualcosa con cui accompagnare i formaggi stagionati nel prossimo inverno, e mi sono venuti in mente i peperoni rossi. Mio suocero Antonio, grazie al quale ho sempre prodotti freschi, non trattati e a km zero, mi ha portato dei bellissimi e profumatissimi peperoni rossi a cornetto. Stupendi. Allora mi sono detto, perché non preparare una composta, leggermente piccantina, con la quale accompagnare i formaggi? E così mi sono messo il grembiule e mi sono dato da fare. Voi cosa aspettate? Rimboccatevi le maniche e preparatela con me. È semplice come fare una marmellata.
Ingredienti:
- 1kg di peperoni rossi
- 1-2 peperonicini piccanti
- 400gr di zucchero semolato
Procedimento:
Lavate i peperoni rossi, privateli dei semi e della parte superiore. Eliminate anche la parte interna bianca che li rende leggermente amari. Prendete uno o due peperoncini piccanti. Con l’aiuto di un robot da cucina, frullate i peperoni insieme ai peperoncini, in maniera uniforme in modo che non restino dei pezzetti.
Mettete la polpa di peperoni in un tegame di acciaio. Aggiungete lo zucchero e mescolate. Ponete sul gas a fuoco alto. Mescolare con cura di tanto in tanto. Cuocere per circa 1h o fino a quando non otterrete la consistenza desiderata. Per misurare la consistenza della composta, prendere un cucchiaio della stessa e porla su un piatto in ceramica e spettare che si raffreddi un po’ e controllare la consistenza, né troppo liquida nè troppo solida. Spegnete il gas, riempite i barattoli in vetro con la composta ancora bollente e tappateli. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Conservate in un luogo asciutto. Buon divertimento.