Pandoro

Dic 23, 2014 | Dolci e dessert | 0 commenti

Oggi vi propongo una sfida, almeno per me lo è stata. Non mi reputo un pasticcere, ne uno chef, sono solo pervaso dalla passione per la cucina. Siamo a Natale e un cosa c’è di meglio se non provare a fare un pandoro a casa? L’impresa è impegnativa, 10-11h di lavoro, ma vi assicuro che il risultato può ricompensarvi della fatica spesa. Allora? Che ne dite, ci proviamo insieme? La ricetta mi è stata data dalla mia amica e collega Maria Laura, brava sul lavoro come in cucina, prevede vari step di lievitazione, iniziamo.

image

Ingredienti:

  • 400gr di farina manitoba (farina di grano tenero 0)
  • 120gr di zucchero
  • 5 tuorli
  • 1 uovo intero
  • 200gr di burro
  • 25gr di lievito di birra
  • 1 bustina di vanillina
  • 100mL di panna fresca
  • 1 scorza grattugiata di un limone
  • 1 pizzico sale
  • zucchero a velo

Procedimento:

In una coppa, sciogliere il lievito di birra in poca acqua tiepida, aggiungere un tuorlo d’uovo, 30gr di farina e un cucchiaio di zucchero. Mescolate gli ingredienti con un frustino a mano e lasciare lievitare per 2h coperto da un canovaccio. Pesare metà della restante farina e dello zucchero, porli in un’impastatrice (bimby, planetaria), aggiungere 3 tuorli d’uovo, 50gr di burro, un pizzico di sale e l’impasto che ha lievitato per 2h. Impastare energicamente fino a ottenere un composto setoso, se risulta troppo appiccicoso, aggiungete un altro po’ di farina. Porre il composto in una coppa, coprire con un canovaccio e lasciar lievitare per 2h. Unire la restante farina e lo zucchero nella impastatrice, insieme al tuorlo rimasto e all’uovo intero. Aggiungere il composto lievitato e impastare energicamente. Aiutarsi con l’aggiunta di altra farina se il composto risultasse troppo appiccicoso. Porre in una coppa e lasciar lievitare per altre 2h. Porre la massa nella impastatrice, unire la scorza grattugiata di un limone, la vanillina, e la panna fresca. Impastare. Siamo pronti per iniziare la sfogliatura della pasta. Prendere un tavoliere o spianatoia, cospargerlo di farina e stendere la pasta fino a ottenere un rettangolo. Disporre sulla pasta il burro residuo a fettine, ripiegare la sfoglia in tre e stendere nuovamente. Ripetere l’operazione altre due volte (stendere, ripiegare in tre). Lasciare riposare la pasta per 45min coperta da un canovaccio. Riprendere la massa, stenderla sul tavoliere, ripiegare in tre. Ripetere l’operazione tre volte e lasciar riposare per 45min. Siamo pronti per riempire lo stampo del nostro pandoro con il composto lavorato. Io ho usato uno stampo da 500gr e 3 stampini piccoli (in alternativa si po’ usare uno stampo grande da 750gr). Imburrare e infarinane gli stampi, disporre il composto, compattarlo bene in modo che non superi metà della capienza dello stampo. Lasciare lievitare per circa 30-60min, o fino a che la massa non abbia raggiunto il bordo dello stampo. Cuocere in forno statico a 180°C per circa 25-30min, per gli stampini piccoli, 45-60min per lo stampo grande. Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella.

image

Una volta freddo, cospargere con zucchero a velo. Buon divertimento e Buon Natale. Un paio di consigli, durante tutta la lavorazione vi serviranno più di 400gr di farina, tra aggiunte per rendere l’impasto meno appiccicoso, spianatoia e stampi, ho stimato che ne userete circa 600gr. Durante le fasi di crescita, per evitare sbalzi eccessivi, vista la temperatura esterna, ho lasciato lievitare in forno a circa 28-35°C, e mi sono spinto a 50°C per l’ultima lievitazione in stampo. Buon lavoro.