Tutti quelli che mi seguono sanno bene che la pastafrolla è la mia passione. Oggi però userò la frolla per fare dei biscotti ripieni, di marmellata e mele, davvero buonissimi. La pastafrolla che useremo è senza burro né latte, ma con l’olio di semi, adatta agli intolleranti al lattosio. La ricetta è del mio caro amico, Christian, lui è intollerante al lattosio ed è davvero molto bravo con i dolci. Oramai chi mi segue conosce bene anche lui, è un ottimo consulente e supporter di questo blog, ma in primo luogo è un amico. Allora, ho attivato le vostre papille gustative? Volete realizzare con me questi frollini ripieni? Non ve ne pentirete. Mettetevi il grembiule e diamoci da fare.
Ingredienti:
per la frolla:
- 250gr di farina di farro
- 100gr di zucchero
- 1 uovo intero
- 100mL di olio di semi di mais
- 1 bustina di vanillina
- un cucchiaino di lievito
- 1 pizzico sale
per ripieno e decorazione:
- marmellata di ciliegie q.b.
- 1 mela Golden
- mandorle a scaglie q.b.
Procedimento:
Pesate lo zucchero, aggiungete l’uovo e la vanillina, e mescolate fino a ottenere una crema. Unite l’olio e continuate a mescolare. Aggiungete la farina, il lievito e un pizzico di sale. Impastate con le mani fino a ottenere un impasto morbido e compatto. Fate riposare la pastafrolla in frigo per un’ora. Pulite la mela e tagliatela a tocchetti. Lasciatela in acqua e limone in modo tale che non si ossidi. Prendete l’impasto della frolla, stendete la pasta su carta da forno aiutandovi con u n mattarello. Fate una sfoglia di circa 2-3 mm. Con l’aiuto di un coppapasta o di un semplice bicchiere, create dei dischi di pasta frolla.
Adagiate sulla metà dei dischi un cucchiaio di marmellata. Io ho usato la mia marmellata di ciliegie ma potete usare il gusto che più vi piace. Ponete sulla marmellata 4-6 cubetti di mela. Prendete un disco vuoto e adagiatelo sul disco farcito. Fate una leggera pressione sui bordi. Ripetete l’operazione per tutti i dischi restanti. Una volta terminata l’operazione, cospargete i frollini con le scaglie di mandorle. Poneteli su di una teglia rivestita di carta oleata e cuocere in forno a 180°C per 15-20min. Sfornate e lasciate raffreddare. Servite tiepidi o a temperatura ambiente. Buon divertimento.