Eccomi dopo un mesetto di assenza a proporvi una nuova ricetta. Vi sono mancato? Quanti di voi amano la carbonara? Oggi ve la propongo in un’inedita versione. Invece della classica con il guanciale, proviamo a farla con gli asparagi, che adesso sono un ortaggio di stagione. Io la realizzo nello stesso modo che vi propongo, anche con le zucchine o con i carciofi. Cosa ne dite di provare a realizzare questa carbonara speciale con me? Ne rimarrete entusiasti. Ora mettiamoci a cucinare.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di caserecce
- 1 mazzo di asparagi (500gr)
- ½ cipolla
- 50 gr parmigiano grattugiato
- 3 uova
- olio EVO
- sale e pepe
Procedimento:
Per prima cosa, ponete sul fuoco una pentola con l’acqua per la pasta, poi dedicatevi agli asparagi. Dopo averli lavati, eliminate la parte finale bianca più dura e iniziate a pelarli con un pelapatate procedendo verticalmente dall’alto verso il basso, finchè lo stelo non risulterà bianco eliminando così la parte filamentosa. A questo punto, tagliate i gambi a rondelle, lasciando le punte integre. Ora prendete la vostra cipolla e dopo averla tritata finemente, mettetela in una padella antiaderente con un filo d’olio e fatela soffriggere dolcemente. Unite quindi gli asparagi al soffritto e dopo averli salati, aggiungete un paio di mestoli di acqua calda.
Mentre gli asparagi finiscono di cuocersi, buttate giù la pasta e una volta cotta, trasferitela nella pentola con gli asparagi. Prendete una terrina e sbattete le uova con sale, pepe e formaggio parmigiano. A questo punto versiamo le uova nella padella con la pasta e gli asparagi e dopo aver amalgamato il tutto è giunto il momento di andare in tavola. Buon appetito!