Oggi voglio proporvi un dolce davvero interessante: La Chiffon Cake al cioccolato. Quelli che mi seguono sanno che le mie ricette sono rapide e veloci, non mi cimento in piatti elaborati perché tempo ne ho poco. Oggi, però, dovete avere pazienza e dedicarmi del tempo per realizzare questa torta davvero eccezionale. Il lavoro, che poi non è tanto, verrà ripagato dal piacere nell’assaporarla. La ricetta della base di questa torta non è mia ma del mio amico foodblogger Filippo Cini, appassionato soprattutto di dolci. Vi consiglio di seguirlo sul suo blog e su tutti i canali annessi perché vi appassionerà con i suoi dolci fantastici. Sono mesi che mi chiede di realizzare un suo dolce e così mi sono cimentato. Per renderla più golosa, ho deciso di farcirla con una crema alla vaniglia e di ricoprirla con del cioccolato fondente. Allora ho attirato la vostra attenzione? Indossate i grembiuli e iniziamo.
Ingredienti:
per la base:
- 170gr di farina 00
- 200gr di zucchero
- 4 uova
- 80gr di olio di semi di mais
- 110gr di acqua
- 30gr di cacao amaro
- 1 bustina di lievito
per la farcitura:
- 500mL di latte
- 100gr di zucchero
- 50gr di fecola di patate
- 3 tuorli
- 1 bustina di vanillina
per la decorazione:
- 300gr di cioccolato fondente
- 5 cucchiai di olio EVO
- ribes rosso q.b.
- anice stellato
Procedimento:
Iniziamo dalla Chiffon Cake. Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve durissima con un pizzico di sale. Pesate la farina, il cacao amaro, lo zucchero, il lievito e setacciateli. Aggiungete i liquidi (olio e acqua) agli ingredienti secchi e mescolate. Potete tranquillamente farlo a mano, non vi serve uno sbattitore elettrico, purché lo facciate energicamente e inglobiate aria nell’impasto. Unite i tuorli e amalgamate. L’impasto deve risultare liscio e ben amalgamato. Aggiungete infine gli albumi montati e incorporateli delicatamente. Prendete uno stampo per Chiffon Cake, imburratelo e versate il composto (lo stampo deve essere alto almeno 15 cm). Se avete come me uno stampo più grande, vi consiglio di fare una dose e mezza per la base. Infornate in forno statico già caldo a 160° C per circa 50-60 minuti.
Durante il tempo di cottura prepariamo la farcitura. Mescolate i 3 tuorli con lo zucchero, incorporate piano piano la farina e unite il latte, cuocete per 10 minuti a fuoco medio mescolando di continuo. In alternativa lasciate che lo faccia un robot da cucina per voi. Terminata la cottura, unite una bustina di vanillina, mescolate e lasciate raffreddare. Una volta che la torta sarà pronta, capovolgete lo stampo sui piedini e lasciate raffreddare. Appena fredda la torta si staccherà da sola. Quando la torta sarà completamente fredda, tagliatela in tre strati. Farcite ogni strato con la crema alla vaniglia e ricomponete la torta.
Non ci resta che preparare la copertura al cioccolato fondente. Tagliate il cioccolato a scaglie grossolane. Scioglietelo a bagnomaria. Una volta fuso aggiungete l’olio EVO e mescolate per rendere il composto omogeneo. Ponete la torta su una grata e fate colare il cioccolato fuso sulla superficie e le pareti fino a ricoprirle completamente. Lasciate che il cioccolato si solidifichi nuovamente. Io ho lasciato la torta a temperatura ambiente per tutta la notte. Decorate la torta a piacere. Io ho usato l’anice stellato e il ribes rosso. Buon divertimento ma soprattutto buona degustazione di questo ottimo dessert.