Ciao ragazzi, oggi vi propongo un dolce davvero super, io me ne sono innamorato: la babka. Un pane dolce delle antiche tradizioni dell’est Europa. La ricetta non è farina del mio sacco ma è di un amico foodblogger, Fabio, super bravo e creativo. Tra le altre cose vi consiglio di visitare il suo sito appena nato, io me ne sono innamorato, e sono certo lo farete anche voi. Ecco il link. Parlando del più e del meno con Fabio ci siamo ripromessi di realizzare uno una ricetta dell’altro. Così io ho scelto la sua babka con cioccolato fondente, nocciole e cardamomo. Credetemi il mix è stato davvero perfetto. Allora? Sono riuscito ad attirare la vostra attenzione? Indossiamo il grembiule e iniziamo.
Ingredienti:
per l’impasto:
- 300 gr di farina 0
- 100 gr di latte
- 50 gr di zucchero
- 50 gr di burro
- 1 uovo
- 6 gr di lievito di birra fresco
- 1 pizzico di sale
per il ripieno:
- 100 gr di cioccolato fondente
- 20 gr di cacao amaro
- 50 gr di zucchero
- 40 gr di burro
- 1 cucchiaino di cardamomo
- 60 gr di nocciole
per la decorazione:
- 20 gr di cioccolato fondente
- 15 gr di nocciole
Procedimento:
Iniziamo dall’impasto. È preferibile che usiate una planetaria o un robot da cucina che impasta. Così l’impasto risulterà più morbido e setoso. Pesate il latte e intiepiditelo, sciogliete il lievito di birra. Aggiungete l’uovo e amalgamate. Pesate lo zucchero e la farina e uniteli al latte. Impastate per 5 minuti. A questo punto unite il sale e il burro a dadini precedentemente lasciato a temperatura ambiente per alcuni minuti. Impastate ancora per altri 5 minuti. L’impasto risulterà molto morbido e un pochino appiccicoso, non preoccupatevi, va bene così.
Ponetelo in una ciotola, copritela con un canovaccio e lasciate lievitare in un posto caldo (il forno con la luce accesa andrà bene). Con la piccola quantità di lievito che avviamo usato vi serviranno 3 ore di lievitazione. Se volete una lievitazione più rapida potete usare, con questa quantità di farina, fino a 10 gr di lievito. Prima che il tempo della lievitazione finisca prepariamo il ripieno.
Pesate il cioccolato fondente e tagliatelo con un coltello. Ponetelo in una terrina a bagnomaria. Unite il cacao amaro, lo zucchero, il burro e i semini interni dei baccelli di cardamomo. Amalgamate fino a ottenere una crema densa. Lasciate raffreddare. Pesate le nocciole e tritale grossolanamente con un coltello. Trascorso il tempo di lievitazione stendiamo il nostro impasto. Aiutatevi con un mattarello.
Stendete l’impasto a formare un rettangolo, il lato corto della lunghezza dello stampo da plumcake nel quale cuoceremo la nostra babka, il lato lungo il doppio del corto. Stendete la nostra crema di cioccolato sulla superficie dell’impasto avendo cura di lasciare un bordo di circa 3-4 centimetri. Cospargete la superficie del cioccolato con le nocciole tritate e con un pò di cioccolato a pezzetti. A questo punto arrotolate dal verso lungo a formare un cilindro. Tagliate il cilindro in due nel senso della lunghezza in modo da formare due semi cilindri.
Intrecciateli avendo cura di portare sempre verso l’alto il lato aperto che espone il ripieno. Imburrate bene uno stampo da plumcake e adagiate la nostra treccia babka al suo interno. Sistematela bene allargando la treccia. Decorante con altre nocciole e cioccolato a pezzetti. Coprite con un canovaccio e lasciate riprendere la crescita per almeno un’ora. Se avete usato, come me 6 gr di lievito, meglio 2 ore di lievitazione aggiuntiva. Infornate a 180 °C in forno statico per 30 minuti circa o fino a doratura desiderata. Sfornate e lasciate raffreddate. Servite tiepida. Buon divertimento.