Ciao ragazzi, eccomi qui per proporvi una nuova ricetta. Oggi andiamo di salato. O forse no, pensandoci quello che sto per proporvi può essere usato sia come salato che come dolce. Andiamo a realizzare dei panini con le carote. Si avete capito bene, nell’impasto metteremo le carote. Li realizziamo con un mix di farine, io ho usato una farina 00 e una di grano saraceno. La ricetta è semplice e veloce e si presta bene per essere usata per realizzare simpatici finger food, antipastini o anche colazioni o merende dolci ‘home made’. Allora? Vi piace l’idea? Ho attirato la vostra attenzione? Forza, indossiamo i grembiuli e iniziamo.
Ingredienti:
- 250 gr di farina 00
- 70 gr di farina grano saraceno
- 130gr di carote, circa 1
- 120 gr di acqua
- 6 gr di lievito di birra
- 7 gr di olio EVO
- 6 gr di sale
Procedimento:
Lavate e pelate la carota, se è piccola usatene due per arrivare al peso desiderato. Tritatela con un mixer. In alternativa potete anche usare una grattugia e farla a julienne. Tenetela da parte. Pesate le due farine, e mescolatele con cura. Aggiungete le carote tritate, avendo cura di tenerne da parte un cucchiaio e mezzo, e mescolate. Sciogliete il lievito in una piccola quantità dell’acqua che vi serve e unitelo al mix di farine e carote e amalgamate il tutto. Aggiungete l’olio EVO e il sale e la restante quantità di acqua. Impastate con le mani fino a ottenere un composto omogeneo e non appiccicoso.
In alternativa potete impastare con un robot o una impastatrice. Ponete i liquidi, acqua con lievito disciolto, olio EVO, sul fondo. Aggiungete le farine e le carote tritate, e infine il sale. Impastate fino a ottenere un composto compatto e non appiccicoso. Ponete in una coppa, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per 1 ora e mezza. Una volta lievitato, prendete il composto e con l’aiuto di un mattarello lo stendete non troppo, a formare una focaccia di circa 1 – 1.5 centimetri di altezza. Con l’aiuto di un coltello, tagliate la focaccia per ottenere dei cubotti di circa 3×3 centimetri.
Rivestite la leccarda del forno con carta oleata e sistemate i panini leggermente distanziati. Cospargeteli con un po’ di carote tritate che avevamo lasciato da parte. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° C per circa 20 minuto o fino a doratura desiderata. Lasciate raffreddare i panini e serviteli tiepidi. Ottimi da soli, ancor di più se farciti con quello che la vostra fantasia vi dice. Buon divertimento.