Ciao ragazzi, oggi voglio proporvi un dolce che non ha nulla da invidiare ad un dolce acquistato in pasticceria. L’ho realizzato in occasione del compleanno della mia piccola principessa lo scorso novembre. In realtà la torta è stata ideata da due teste e realizzata dalle mie mani. Quanto ho chiesto a Gaia che torta volesse per il suo compleanno lei mi ha risposto: ‘Una torta che abbia la ricotta, amo la ricotta nei dolci.’
Così dolce con la ricotta sia. Ho pensato di racchiudere un cuore di ricotta, pinoli e uva passa all’interno di un guscio di pasta sablè al cacao amaro. A completare la nostra torta una copertura di ganache al cioccolato fondente e per finire una decorazione di mouse di ricotta. Il risultato, pazzesco, la festeggiata si lecca ancora i baffi (che non ha). Non è un dolce veloce, ci vuole pazienza, impegno e tempo. Non è assolutamente difficile quindi potete realizzarlo con me. Allora che ne dite? Ho attirato la vostra attenzione? Dai la torta è bella ma soprattutto è buona. Non ve ne pentirete. Indossiamo i grembiuli e iniziamo.
Ingredienti:
pasta sablée al cacao:
- 200 g di farina 0
- 30 g si cacao amaro
- 100 g di zucchero a velo
- 1 uovo grande
- 80 g di burro
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di sale
per il ripieno:
- 500 g di ricotta
- 50 g di zucchero
- 40 g pinoli
- 40 g di uva passa
- 1 bustina di vanillina
per la ganache al cioccolato:
- 300 g di cioccolato fondente
- 200 g di panna
per la mousse di ricotta:
- 200 g di ricotta
- 20 g di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 4 g di gelatina in fogli
Procedimento:
Iniziamo la nostra preparazione dalla pasta sablè. Pesate lo zucchero e con un frullatore riducetelo a velo. Pesate il burro e tagliatelo a cubetti. Unite la farina, il cacao amaro, il sale e impastate con un robot da cucina fino a ottenere un composto sabbioso. A questo punto unite lo zucchero a velo e l’uovo. Mescolate fino a ottenere una massa compatta e omogenea. Formate un panetto e ponete la pasta sablè in una pellicola e lasciate riposare in frigo dalle 4 alle 24 ore.
Prepariamo la crema di ricotta per il ripieno della nostra torta. Pesate la ricotta, lo zucchero. Unite la vanillina e mescolate fino a ottenere una crema setosa. A questo punto aggiungete i pinoli e l’uva passa. Amalgamate il tutto. Utilizzatela subito o potete conservarla tranquillamente in frigo.
Prendete la pasta sablè dal frigo e portatela a temperatura ambiente. Stendete la pasta con l’aiuto di farina e di un mattarello. Io per realizzare questo dolce ho usato un anello per torte da 24 cm e con bordo di 3 cm. Create la base della crostata e poi il bordo all’interno dell’anello per dolci posto sulla placca del forno rivestita con carta oleata. Cuocete in forno statico a 170 ° C per circa 10-15 minuti.
Dopo trascorsi 10-15 minuti tirate fuori la crostata, eliminate l’anello e sistemate la crema di ricotta sulla base, distribuendola uniformemente. Rimettete in forno e cuocete per altri 15 minuti. Nel frattempo prepariamo la ganache al cioccolato fondente. Fate sobbollire la panna, una volta raggiunta la temperatura versate il cioccolato fondente che avrete tritato a coltello. Mescolate con un frustino a mano o elettrico per ottenere una ganache setosa. Lasciate raffreddare un po’.
Sfornate la torta di ricotta e lasciate raffreddare. Una volta tiepida versate sulla torta la ganache al cioccolato fondente ancora calda e lasciate raffreddare a temperatura ambiente per un paio di ore e poi in frigo dalle 3 ore a tutta la notte. La ganache deve potersi rapprendere.
Prepariamo la mousse di ricotta per decorare la nostra torta. Mettete in ammollo 4 fogli di gelatina in acqua fredda. Una volta ammollati scioglieteli in un pentolino. Pesate la ricotta, unite lo zucchero e la vanillina e mescolate fino a ottenere una crema liscia. Unite la gelatina liquida e mescolate. Ponete la mousse di ricotta in saccapoche e decorare la superficie della torta. Ponete in frigo per 1 ora o mangiatela direttamente. Buon divertimento.
Qualche piccolo consiglio logistico. Iniziate la preparazione di questa torta la sera prima impastando la pasta sablè e ponendola in frigo tutta la notte. Il mattino dopo (ore 8-9) preparate la crema di ricotta per il ripieno e ponete in frigo. Verso le 9 stendete la sablè e cuocetela sola e poi con la crema di ricotta. Per le 10 preparate la ganache al cioccolato fondente. Per le 10.30 avreste sfornato e anche versato la ganache fondente sulla torta. Alle 12.30 ponete la torta in frigo. Nel pomeriggio, preparate la mousse alla ricotta e decorate la torta.