Eccomi anche oggi a proporvi una nuova ricetta. Oggi prepariamo un dolce che non ho mai preparato: la torta Paplova. Ammetto che non sono una amante delle meringhe, e non mi avevano mai ispirato più di tanto, fino a qualche giorno fa. Giorni addietro, parlando con i ragazzi di Casababa105, è venuta fuori la torta Paplova, e parla che ne riparla i ragazzi mi hanno ispirato e così ho provato a realizzarla anche io. La ricetta classica prevede che la meringa venga decorata con panna montata e frutta fresca, soprattutto frutti rossi.
Io ho voluto darle un tocco personale. Ho sostituito la panna con la crema pasticcera e ho decorato con arancia caramellata e mirtilli freschi. Allora che ne dite? Ho attirato la vostra attenzione? Non è assolutamente difficile quindi potete realizzarla con me. Non ve ne pentirete. La torta Paplova è leggerissima, si scioglie in bocca ed è davvero buona. Indossiamo i grembiuli e iniziamo.
Ingredienti:
per la meringa:
- 140 g di albumi (da 4 uova)
- 240 g di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 30 g di amido di mais
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 cucchiaino di sale
per la crema pasticcera:
- 500 g di latte
- 4 tuorli d’uovo
- 100 g di zucchero
- 50 g farina
- 1 bustina di vanillina
per l’arancia caramellata:
- 1 arancia piccola
- 100 g di zucchero
- 100 g di acqua
per la decorazione:
- 50 g di mirtilli freschi
Procedimento:
Iniziamo dalla nostra torta meringa. Prendete gli albumi di 4 uova, poneteli in una boccale e con l’aiuto di un robot da cucina o un frustino elettrico iniziate a montali a neve. Appena diventano bianchi e cremosi unite sale. Aggiungete lo zucchero poco per volta sempre sotto agitazione media. Quando lo zucchero si è ben sciolto e inglobato, unite i due cucchiai di succo di limone. In ultimo aggiungete l’amido di mais mescolato con il lievito e la vanillina. Aumentate un po’ la velocità e fermatevi quando avrete ottenuto una crema ben salda, come una panna ben montata.
Preriscaldate il forno a 130 ° C in modalità statico. Sistemate della carta da forno sulla leccarda leggermente oleata. Questo impedirà alla carta di spostarsi. Distribuite il composto della meringa al centro a formare un disco di circa 20-24 centimetri. Create un piccolo cratere e una volta sistemato il tutto con una spatola create delle pieghe sulla superficie esterna della meringa. Ponete la leccarda al centro del forno e cuocete per 10-15 minuti a 130 °C successivamente abbassate la temperatura a 110 °C e lasciate cuocere per 3 ore e mezza. State attenti che la meringa non cambi colore. Non dovrebbe accadere. Al termine della cottura spegnete il forno e aprite lo sportello lasciando la Paplova al suo intento a raffreddare per 30 minuti.
Prepariamo la crema pasticcera. Usiamo i 4 tuorli che avevamo tenuto da parte, aggiungete lo zucchero e formate una cremina, aggiungete la farina e infine il latte a piccole dosi. Ponete sul fuoco e terminate la cottura quando la crema raggiunge a consistenza desiderata. Spegnete il fuoco e unite la vanillina, mescolate e lasciate raffreddare. La crema deve essere a temperatura ambiente prima di essere utilizzata.
Prepariamo l’arancia caramellata. In un pentolino ponete l’acqua e lo zucchero e lasciate sciogliere a fuoco medio. Nel frattempo lavate bene l’arancia, tagliatela a fettine sottili e privatele della parte bianca centrale. Appena lo zucchero è sciolto unite le fette di arancia e lasciate caramellare a fuoco medio per 15-20 minuti. Una volta pronte scolate le fette e lasciate asciugare su carta da forno.
Quando tutti gli ingredienti sono a temperatura possiamo comporre la nostra torta Paplova. Ponetela base di meringa su un piatto o una alzatina per dolci. Fate attenzione, è molto delicata e fragile. Con l’aiuto di una saccapoche sistemate la crema all’interno del cratere centrale. Decorate con le fette di arancia caramellata e con i mirtilli freschi. La torta è pronta, aspetta solo di essere mangiata.
Qualche piccolo consiglio. Se iniziate la mattina avete tutto il tempo per completare la torta fino a sera. Però una volta assemblata va mangiata e non conservata per tanto tempo. Il peso della crema può far rompere la meringa. Potete in alternativa preparare la meringa e le arance caramellate il pomeriggio prima, lasciare raffreddare a temperatura ambiente tutta la notte e la mattina dopo preparare la crema pasticcera, raffreddarla e guarnire la torta da servire come dessert per pranzo. Buon divertimento.