Ciao ragazzi, non solo dolci su questo blog ma anche primi piatti golosi e velocissimi da realizzare. Tutti andiamo di corsa ma si deve pur mangiare e allora facciamolo con gusto. Eccomi quindi a proporvi un primo piatto davvero interessante. Oggi vi presento degli spaghetti alla chitarra, con un abbinamento davvero invitante e particolare: mare e terra e non solo, anche dolce e salato. Li realizziamo con i broccoli, che io adoro, e una tartare di gambero rosso e fragole.
Per rendere più sfizioso il piatto, se ce ne fosse bisogno, ci aggiungiamo una nota croccante: un crumble di taralli pugliesi. Allora, ho attirato la vostra attenzione? Credetemi vi piacerà questo primo perché è buono, fresco e facilissimo da realizzare. Forza, prepariamoli insieme. Indossate i grembiuli e iniziamo.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di spaghetti alla chitarra Armando
- 1 broccolo grande (o due medi)
- 1 spicchio d’aglio
- 4-6 filetti di alici sott’olio
- sale q.b.
- olio EVO q.b.
per la tartare di gamberi e fragole:
- 12 gamberi rossi
- 6 fragole
- pepe nero q.b.
- olio EVO aromatizzato al basilico q.b.
per decorare:
- 8-10 taralli pugliesi
Procedimento:
Iniziamo dalla tartare di gamberi rossi e fragole. Pulite i gamberi privandoli della testa, del carapace e delle interiora. Se non sapete farlo o non vi va, chiedete di farlo per voi al vostro pescivendolo di fiducia. Prendete i gamberi puliti e con un coltello grosso riduceteli a piccoli pezzetti, nè troppo grandi nè troppo piccoli. Ponete i gamberi in una ciotola.
Prendete le fragole, lavatele e privatele delle fogliette. Tagliatele a cubetti piccoli, più o meno della stessa grandezza dei gamberi, e ponete il tutto nella ciotola. Condite, gamberi e fragole, con olio Evo aromatizzato al basilico e una generosa spolverata di pepe nero macinato di fresco. Lasciate riposare a temperatura ambiente se la utilizzate entro 30 minuti, altrimenti in frigo.
Prepariamo il crumble di taralli pugliesi. Io ho utilizzato i taralli lunghi scaldati, sono più friabili. Prendete i taralli e con le mani li sminuzzate finemente fino ad ottenere un crumble non omogeneo. Tenete da parte fino alla decorazione del nostro piatto.
Pulite il broccolo e tagliatelo a pezzetti piuttosto piccoli. Lessate il broccolo in abbondante acqua calda salata. Fatelo andare per 5 minuti. Aggiungete gli spaghetti alla chitarra di Armando e terminate la cottura. Nel frattempo rosolate uno spicchio di aglio in abbondante olio Evo (come fareste per uno spaghettone aglio, olio e peperoncino). Quando l’aglio è dorato, eliminatelo e aggiungete i filetti di alici finemente tritati.
Scolate gli spaghetti e il broccolo e saltateli in padella con l’olio caldo e alici. Siamo pronti per impiattare e servire il nostro primo. Ponete gli spaghetti conditi nel piatto, spolverate con una generosa manciata di crumble di tarallo, decorate con la tartare di gambero rosso e fragole. Buon divertimento.