Ciao ragazzi, è da un po’ che non vi scrivo e non vi propongo delle ricette. Diciamo che settembre è stato un mese folle, ricco di emozioni e la cucina, seppur sempre al primo posto nel mio cuore, è stata messa da parte. Oggi vi propongo una ricetta semplice, veloce e che potrete realizzare ad occhi chiusi. Facciamo un ciambellone con cacao amaro e mirtilli. Nulla di complicato, un dolce semplice, perfetto per le vostre colazioni o merende. Il risultato davvero sorprendete, credetemi. Allora? Ho attirato la vostra attenzione? Forza indossiamo i grembiuli e iniziamo.
Ingredienti:
- 300 g di farina 0
- 200 g di mandorle tritate
- 60 g di cacao amaro
- 150 g di zucchero
- 3 uova medie
- 120 g di olio di arachidi
- 240 g di latte
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- 150 g di mirtilli freschi
Procedimento:
Lavate i mirtilli, asciugateli e unite un cucchiaio di farina, mescolate e poneteli in frigo fino al momento dell’uso. Questo servirà per evitare che i mirtilli scendano verso il basso nello stampo ma rimangano sospeso nell’impasto.
Prepariamo l’impasto del nostro ciambellone al cacao amaro. Montate le uova, per 2-3 minuti. Potete farlo con uno sbattitore elettrico o con un robot da cucina. Io ho usato una planetaria con la frusta. Unite l’olio e il latte e continuate a mescolare per qualche minuto. Pesate la farina, unite il lievito, il sale e il cacao amaro. Setacciate il tutto.
Tritate le mandorle insieme allo zucchero. Questo servirà a raccogliere gli olii essenziali delle mandorle nello zucchero mentre le tritate. Io uso le mandorle non pelate, le trovo più buone. Mescolate le mandorle con lo zucchero al resto degli ingredienti solidi. Aggiungete, poco per volta, il mix di solidi ai componenti liquidi e continuate a mescolare. Dovete ottenere un composto setoso di consistenza semi liquida.
Prendete dal frigo i mirtilli, uniteli all’impasto, e mescolate a mano in modo da incorporarli con cura. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella. Io ho usato uno stampo per ciambella da 24 centimetri con cerniera. Versate il composto all’interno stampo. Decorate con alcuni mirtilli.
Cuocete in forno statico 180 °C per circa 40 minuti o fino a che, infilando uno stuzzicadenti, questo non ne esce asciutto. Lasciate raffreddare nello stampo per 15 minuti, quindi staccate il ciambellone e ponetelo su un piatto. Servite a temperatura ambiente o leggermente tiepida. Buon divertimento.