Buongiorno ragazzi, eccomi dopo una lunga assenza ma credetemi è un periodo davvero full. Che ne dite di una cacio e pepe? Una delle ricette più semplici ma, allo stesso tempo, non sempre facile da realizzare. La crema deve essere compatta e fluida e senza grumi. Io adoro il pecorino romano. Oggi però ne realizziamo una variante che sono certo vi conquisterà. Vi piacciono i carciofi? Io lo amo, quindi faremo insieme una pasta cacio e pepe con carciofi. Vi assicuro che il risultato è davvero sorprendente. Useremo come pasta i fusilloni di Pasta Armando, una pasta dal sapore eccezionale che si sposa perfettamente con la ricetta che vi propongo oggi. Allora? Che ne pensate? Vogliamo realizzarla insieme?
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di fusilloni Pasta Armando
- 6 carciofi romaneschi
- 300 gr di pecorino romano
- pecorino a scaglie q.b.
- 1 spicchio di aglio
- olio EVO q.b.
- sale q.b.
- pepe nero macinato fresco q.b.
- 1 limone
Procedimento:
Lavate e mondate i carciofi. Una volta puliti eliminate le punte e passateli con mezzo limone per evitare che si anneriscano. Poneteli in una coppa piena d’acqua fredda e succo di un limone. Una volta terminata questa operazione, prendete i carciofi, tagliateli a metà, e ancora a fettine sottili. Rosolate uno spiccio d’aglio, aggiungete i carciofi e cuocere a fuoco medio. Durante la cottura, se necessario, aggiungete un po’ di acqua calda in modo che i carciofi si cuociano prima senza che si secchino troppo, meglio se restano umidi.
Io non aggiungo per nulla sale ai carciofi, il pecorino è molto saporito e la pasta rischierebbe di essere troppo sapida. Grattate il pecorino romano con una grattugia, usando la parte che gratta a julienne, io la preferisco a quella che riduce in semplice polvere fine. Ponete il pecorino in una terrina. Ottenete, con un coltello o con una grattugia apposita, delle scaglie di pecorino e tenetele da parte. Ci serviranno per decorare il piatto.
Lessate i fusilloni di Pasta Armando in abbondante acqua poco salata. Mentre i fusilloni cuociono, prendete un mestolo di acqua di cottura, ponetela nella terrina con il pecorino e fatene una crema. Grattate di fresco il pepe nero e mescolate con la crema. Scolate i fusilloni e saltateli in padella con i carciofi. Unite una parte della crema di pecorino e amalgamate. Disponete un letto di crema di pecorino sul piatto e adagiate i fusilloni conditi sopra. Decorate con una grattata di pepe nero e le scaglie di pecorino. Buon appetito.