Ecco la mia idea per il dolce di oggi. Avevo voglia di dolce goloso e ho pensato a un brownie. Adoro questo dolce. Però, volevo farne una versione che fosse sfiziosa. Così, ho pensato di unire all’impasto del brownie la banana. A molti forse non piace la frutta nei dolci, a me non dispiace e così, ho deciso di usare la banana. Credetemi, il risultato non è male, l’abbinamento cioccolato e banana è interessante. Ho attirato la vostra attenzione? Spero di si, questo dolce è irresistibile. Forza prepararlo è davvero semplice e veloce. Iniziamo? Indossate i grembiuli e andiamo in cucina.
Ingredienti:
- 200 gr di cioccolato fondente
- 200 gr di banana
- 50 gr di cacao amaro
- 150 gr di farina
- 100 gr di zucchero di canna integrale
- 110 mL di latte di mandorle
- 2 uova
- 100 gr di burro
- 1 pizzico sale
Procedimento:
Pesate il burro e lo zucchero e lavorate per ottenere una crema. Io ho usato lo zucchero di canna integrale Solidal della Coop, lo trovo profumatissimo e mi piace molto. Aggiungete le uova, il sale e il latte di mandorle e mescolare con un cucchiaio o un frustino a mano ottenendo un impasto omogeneo. Pesate la farina e il cacao e mescolate. Incorporate, poco per volta, la farina e il cacao all’impasto precedente. Tritate grossolanamente, con un coltello, il cioccolato fondente e unitelo al composto.
Pulite le banane, tagliatele a tocchetti e aggiungeteli all’impasto. Mescolate per rendere il tutto omogeneo. Disponete l’impasto in una pirofila foderata con carta da forno. Cuocere in forno ventilato 180°C 25-30 min. Sfornate e lasciate raffreddare. Tagliate a quadratini e servite a temperatura ambiente. Buon divertimento.