Chiffon Cake che passione. A casa non vogliono altro che le questa torta soffice e leggerissima. La prima Chiffon Cake è nata da una chiacchierata con il mio amico foodblogger Filippo Cini, appassionato soprattutto di dolci. Lui è il mago delle Chiffon Cake. La versione di oggi è davvero semplice e delicata, non prevede farciture per esaltare il profumo della base, l’arancia. Esatto, avete capito bene, facciamo la chiffon cake all’arancia. Come la decoriamo mi chiedete? Con del cioccolato fondente fuso e fette di arancia caramellata. Che ve ne pare? Ho attirato la vostra attenzione? Vogliamo realizzarla insieme? Allora indossate i grembiuli e iniziamo.
Ingredienti:
per la base:
- 220gr di farina 00
- 200gr di zucchero
- 4 uova
- 80gr di olio di semi di mais
- 120gr di succo d’arancia
- scorza di un limone
- 1 bustina di lievito
- 1 bustine di vanillina
per la decorazione:
- 100gr di cioccolato fondente
- 30gr di olio EVO (o di burro se preferite)
- 1 arancia
- 150gr di acqua
- 100gr di zucchero
Procedimento:
Iniziamo dalla base della Chiffon Cake. Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve durissima con un pizzico di sale. Spremete due arance per ottenere la quantità di succo che ci serve per la torta. Pesate la farina e setacciatela. Grattugiate la scorza di un limone, unite il lievito e la vanillina. Mescolate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema. Aggiungete i liquidi (olio e succo di arancia). Potete tranquillamente farlo a mano, non vi serve uno sbattitore elettrico, purché lo facciate energicamente e inglobiate aria nell’impasto. Aggiungete gli ingredienti secchi, e continuate a mescolare. Unite infine gli albumi montati e incorporateli delicatamente. Prendete uno stampo per Chiffon Cake, imburratelo e versate il composto (lo stampo deve essere alto almeno 15 cm).
Se avete come me uno stampo più grande, vi consiglio di fare una dose e mezza per la base. Oppure, come ho fatto io, lasciate la dose descritta ma la torta sarà più bassa. Infornate in forno statico già caldo a 160° C per circa 40-50 minuti. Durante il tempo di cottura prepariamo le fette di arancia caramellate. In un pentolino ponete l’acqua e lo zucchero, mescolate e portate a bollore per 10 minuti. Tagliate l’arancia, senza privarla della scorza, a fette sottili. Aggiungete le fette di arancia allo sciroppo e lasciate andare a fuoco vivo per 20 minuti. Prelevate le fette caramellate e lasciatele raffreddare su carta da forno. Una volta che la torta sarà cotta, capovolgete lo stampo sui piedini e lasciate raffreddare. Appena fredda la torta si staccherà da sola.
In attesa sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria. Uniamo l’olio (o il burro) per rendere il cioccolato più fluido e più lucido in fase di raffreddamento. Quando la torta sarà completamente fredda, la decoreremo. Prendete il cioccolato e versatelo in una bottiglia di plastica con beccuccio lungo per decorare la torta con semplicità. Mettete la torta su una griglia, versate il cioccolato come più vi piace e lasciate colare l’eccesso. Prendete le fette di arancia, tagliatele da un lato e create delle rose di arancia candita. Ponetele a piacere sulla superficie della torta. Lasciate che il cioccolato solidifichi. Servite la torta a temperatura ambiente. Buon divertimento.