Ciambella soffice agli agrumi: che passione! A casa non vogliono altro che questa torta soffice e leggerissima. La versione di oggi è davvero semplice e delicata, non prevede farciture per esaltare il profumo della base, arancia e limone. Per darle una nota delicata, aggiungiamo solamente dell’acqua di rose nell’impasto. Infine la decoriamo con mirtilli freschi, scorzette di arancia candita, pistacchi salati e se le avete, roselline secche edibili. Che ve ne pare? Ho attirato la vostra attenzione? Vogliamo realizzarla insieme? Allora indossate i grembiuli e iniziamo.
Ingredienti:
per la base:
- 220gr di farina 00
- 200gr di zucchero
- 4 uova
- 80gr di olio di semi di arachidi
- 120gr di succo d’arancia e limone
- 2 cucchiai di acqua di rose
- scorza di un limone
- scorza di un’arancia
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
per la decorazione:
- mirtilli freschi q.b
- pistacchi salati q.b.
- arancia candita q.b.
- roselline secche edibili q.b.
Procedimento:
Prepariamo la nostra ciambella all’arancia e limone. Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve durissima con un pizzico di sale. Spremete un’arancia e un limone per ottenere la quantità di succo che ci serve per la torta. Pesate la farina e setacciatela. Grattugiate la scorza di un limone e di un’arancia (potete grattugiare le scorze dei frutti che poi andrete a spremere, così zero spreco), unite il lievito e la vanillina.
Mescolate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungete i liquidi (olio di semi, succo di arancia e limone, acqua di rose). Potete tranquillamente farlo a mano, non vi serve uno sbattitore elettrico, purché lo facciate energicamente e inglobiate aria nell’impasto. Aggiungete gli ingredienti secchi, e continuate a mescolare. Unite infine gli albumi montati e incorporateli delicatamente.
Prendete uno stampo per chiffon cake, imburratelo e versate il composto (lo stampo deve essere alto almeno 15 cm). Se avete come me uno stampo più grande, vi consiglio di fare una dose e mezza per la base. Infornate in forno statico già caldo a 160° C per circa 40-50 minuti. Una volta che la ciambella sarà cotta, lasciatela raffreddare e poi toglietela dallo stampo.
Quando la torta sarà completamente tiepida, la decoreremo. Usate i mirtilli freschi, le scorzette di arancia candita che io ho ridotto a listarelle e i pistacchi salati sgusciati. Se le avete, decorate con delle roselline secche edibili. Servite la torta a temperatura ambiente da sola o accompagnata da una palla di gelato alla vaniglia o con una crema alla vaniglia. Buon divertimento.