Crema di avocado e cacao

Giu 17, 2016 | Dolci al cucchiaio, Dolci e dessert

L’avocado, il mio frutto esotico preferito. Non possiamo dire sia lo stesso per mia moglie, lei non lo adora particolarmente. Pensate che, mentre sbucciavo l’avocado per preparare questa ricetta mi ha chiesto: ma quando finisce il periodo stagionale dell’avocado? Io le ho risposto: Mariella, non finisce, c’è tutto l’anno. Quante risate ci siamo fatti. Tornando all’avocado, lo adoro per la sua versatilità, per la sua cremosità, perché contiene di grassi buoni. Mi piace mangiarlo con l’insalata di pomodori, o usarlo per creme salate. Era da tempo che volevo usarlo per fare una preparazione dolce. Oggi, sono qui per prepararvi un dessert a base di avocado, cacao e miele. Vi starete chiedendo se non sono impazzito. Credetemi non lo sono e anche mia moglie e mia figlia si sono ricredute e hanno gustato questo delizioso dessert al cucchiaio insieme a me. Allora? Vi va di prepararlo? Ci vorranno pochi minuti e non serve cuocere nulla. Forza iniziamo.

avocado

Ingredienti:

  • 1 avocado maturo
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 100gr di miele
  • 100gr di latte di soia
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 50gr di gocce di cioccolato

 

IMG_8058Procedimento:

Prendete un avocado maturo, sbucciatelo, privatelo del nocciolo e tagliatelo a dadini. Ponetelo in un boccale. Aggiungete tre cucchiai di cacao amaro e un paio di cucchiaini di estratto di vaniglia. Per rendere la crema dolce usiamo il miele. Unite il miele agli altri ingredienti. Aggiungete il latte di soia e, con l’aiuto di un minipimer a immersione, frullate fino a ottenere una crema densa e setosa.

Ponete la crema in frigo per un’oretta. Al momento di servirla, ponetela in una coppetta e decorate con le gocce di cioccolato fondente. La crema è divina di mangiare al cucchiaio, anche accompagnata da qualche biscotto secco. La stessa crema però è ottima come farcitura di torte o crostate. Buon divertimento.

avocado