Ciao ragazzi, oggi voglio proporvi un dolce davvero buono. La base? Ovviamente sarà di pasta frolla. Tutti quelli che mi seguono da tempo sanno che la pasta frolla è la mia passione. “Datemi un pezzo di dolce di frolla e sono perdutamente vostro.” La torta che andremo a realizzare non è assolutamente difficile quindi potete realizzarla con me. Faremo una crostata con frolla al cacao ripiena di crema frangipane all’arancia e decorata con le fragole. Conoscete tutti la crema frangipane vero? Quella delicata e buonissima crema di mandorle che è una vera delizia. Oggi la renderemo ancora più buona aromatizzandola con il succo d’arancia. Allora che ne dite? Ho attirato la vostra attenzione? Dai la crostata è bella ma soprattutto è buona. Non ve ne pentirete. Indossiamo i grembiuli e iniziamo.
Ingredienti:
per la pasta frolla:
- 180 g di farina 0
- 30 g di cacao amaro
- 70 g di zucchero a velo
- 1 uovo intero
- 110 g di burro mordido
- 1 pizzico di sale
per la crema alle mandorle:
- 150 g burro morbido
- 150 g di mandorle in polvere
- 2 uova
- 150 g di zucchero
- 40 g di farina 0
- succo di un’arancia
per la decorazione:
- 8-10 fragole intere
Procedimento:
Iniziamola nostra preparazione dalla pasta frolla al cacao. Pesate lo zucchero e con un frullatore riducetelo a velo. Mescolate il burro morbido con lo zucchero a velo. Unite l’uovo e il sale amalgamate e infine unite la farina e il cacao amaro setacciati. Potete impastare a mano, come ho fatto io, oppure usando una planetaria con la frusta a foglia. Ponete il panetto di pasta frolla in una pellicola e lasciate riposare in frigo dalle 4 alle 24 ore.
Prepariamo la crema di mandorle anche nota a tutti come ‘frangipane’. Pesate le mandole pelate e frullatele per ottenere una farina. Lavorate in una ciotola il burro morbido e lo zucchero. Aggiungete il succo di un’arancia e amalgamate. A questo punto unite le uova, la farina di mandorle e la farina 0 e mescolate senza incorporare troppa aria fino a ottenere una crema. Utilizzatela subito o potete conservarla tranquillamente in frigo.
Prendete la pasta frolla dal frigo e portatela a temperatura ambiente. Stendete a frolla con l’aiuto di farina e di un mattarello. Io per realizzare questo dolce ho usato un anello per torte da 24 cm e con bordo di 3 cm. Ponetelo sulla placca del forno rivestita con carta oleata. Create la base della crostata e poi il bordo all’interno dell’anello per dolci. Cuocete in forno statico a 170 °C per circa 15 minuti.
Lavate le fragole e lasciatele intere. Asciugatele con un panno carta. Prendete la crema frangipane aromatizzata all’arancia dal frigo. Dopo trascorsi 15 minuti di cottura tirate fuori la crostata, eliminate l’anello e sistemate la crema frangipane sulla base. Inserite le fragole immergendole nella crema frangipane. Rimettete in forno e cuocete per altri 15-20 minuti o fino a doratura desiderata. Sfornate la torta e lasciate raffreddare. Servite la torta a temperatura ambiente come tale o con una spolverata di zucchero a velo. Buon divertimento.