Crostata con crema di gorgonzola e geleè di barbabietola

Mag 4, 2023 | Antipasti, Crostate, Focacce e Rustici | 0 commenti

Ciao ragazzi, oggi voglio proporvi una cosa sfiziosa e un po’ diversa. Sapete il mio amore per la pastafrolla, oggi però la realizziamo come base per una crostata salata davvero interessante. Faremo una frolla semi integrale e la farciremo con una crema di gorgonzola e mascarpone. A decorare la nostra crostata salata una geleè di barbabietola. Allora che ne dite? Ho attirato la vostra attenzione? Dai la crostata salata è bella ma soprattutto è buona. Non ve ne pentirete. Indossiamo i grembiuli e iniziamo a realizzarla insieme.

crostata

Ingredienti:

per la pasta frolla:

  • 160 g di farina 0
  • 100 g di farina integrale
  • 50 g di zucchero a velo
  • 1 uovo intero
  • 110 gr di burro mordido
  • 3 pizzichi di sale
  • pepe nero q.b.

per la geleè di barbabietola:

  • 200 g di barbabietola precotta
  • 150 g di acqua
  • 50 g di zucchero
  • 5 g di gelatina in polvere (200 Bloom)
  • pepe nero q.b.
  • rosmarino q.b.

per la crema al gorgonzola:

per la decorazione:

  • fiori di borragine freschi q.b.

crostata

Procedimento:

Iniziamo la preparazione dalla geleè alla barbabietola perché necessita di almeno 12h in freezer. Prendete le barbabietole e tagliatele a pezzetti. Unitele all’acqua in un boccale e frullate con l’aiuto di un minipimer ad immersione. Ponete la purea in un pentolino con lo zucchero, il rosmarino e il pepe nero grattato di fresco. Lasciate andare a fuoco vivo per circa 15 minuti. Un po’ come fareste per una riduzione, solo che la cuoceremo molto meno.

Reidratate la gelatina in polvere in 5 volte il suo peso di acqua fredda. Al momento di utilizzarla e unirla alla geleè scioglietela in microonde alla massima potenza per 10 secondi. Versate la gelatina nella geleè e lasciate raffreddare. Una volta raffreddata usate una parte di questa per fare la decorazione ad onde, oppure della forma che volete. Versate nello stampo in silicone e ponete in congelatore o abbattitore per almeno 6-12h, io le preparo la sera prima e le lascio tutta la notte. Se vi avanza ponetela in un boccaccio e conservate in frigo, è ottima anche da spalmare sul pane.

Prepariamo la pasta frolla. Pesate lo zucchero e il burro. Mescolate il burro morbido con lo zucchero. Unite l’uovo, il sale e una generosa grattata di pepe nero macinato di fresco. Amalgamate e infine unite le farine integrale e tipo 0. Potete impastare a mano, oppure come ho fatto io usando una planetaria con la frusta a foglia. Ponete il panetto di pasta frolla in una pellicola e lasciate riposare in frigo da 1 a 24 ore.

crostata

Prendete la pasta frolla dal frigo e portatela a temperatura ambiente. Stendete la frolla con l’aiuto di farina e di un mattarello. Io per realizzare questa crostata ho usato uno stampo rettangolare 26×11 centimetri. Ho usato metà della frolla, l’altra l’ho utilizzata per una crostata dolce e ho usato un anello per torte da 16 centimetri. Create la base della crostata e poi il bordo all’interno dello stampo o dell’anello per dolci posto sulla placca del forno rivestita con carta oleata o usando i tappetini in silicone come faccio io. Cuocete in forno statico a 170 ° C per circa 15-20 minuti.

Prepariamo la crema di gorgonzola e mascarpone. Pesate il gorgonzola e il mascarpone. Lavorate in una ciotola i formaggi con una marisa fino ad ottenere una crema morbida e uniforme. Utilizzatela subito o potete conservarla tranquillamente in frigo.

Una volta che il cestino di frolla è freddo, versate la crema di gorgonzola mascarpone e distribuite uniformemente fino al bordo aiutandovi con una spatola. Prendete la geleè dal freezer, sformatela dallo stampo in silicone e congelata ponetela sullo strato di crema. Decorare con dei fiori eduli di borragine, sono un bel contrasto cromatico con la barbabietola. Ponete la crostata in frigo per 4 ore, tempo necessario affinché la geleè torni a temperatura. Oppure lasciate un paio di ore a temperatura ambiente. Buon divertimento.

crostata