Lo scorso luglio si è tenuta a Taranto la nona edizione del Due Mari WineFest, manifestazione enogastronomica oramai da anni imperdibile appuntamento per la città dei due mari. Per i pochi che non conosco il Due Mari WineFest facciamo un piccolo salto nel passato.
“Era il 2016 quando abbiamo deciso di dare vita al Due Mari WineFest: il più grande evento enogastronomico di Taranto.”
“Eravamo tornati nella nostra città da poco e volevamo costruire qualcosa che generasse valore nel e per il territorio, con lo scopo di rafforzare l’immagine di Taranto e diffondere la cultura enogastronomica in Puglia.”
Queste le parole dei tre fondatori del Brand, Stefania Ressa, Andrea e Fabio Romandini. Si ho parlato di Brand perché il Due Mari WineFest è un Brand.
“Abbiamo da sempre considerato il Due Mari WineFest un progetto culturale a 360 gradi e non un semplice evento del vino. Non a caso, fin dalla prima Edizione la manifestazione si è arricchita di eventi collaterali culturali attraverso i quali abbiamo raccontato il mondo del vino nelle sue più ampie sfaccettature.”
Il Due Mari WineFest oggi è un evento di riferimento per la città di Taranto e non solo, un porto sicuro dove ritrovarsi, bere del buon vino,grazie al contributo delle realtà vitivinicole pugliesi, parlare di enogastronomia, confrontarsi senza mai perdere di vista il sano divertimento.
“Masterclass, gemellaggi con altre regioni (Toscana e Umbria) e ospiti di fama nazionale e internazionale, rafforzano da sempre la competitività dell’evento e di Taranto come destinazione turistica.”
Il Due Mari WineFest ha sempre avuto e continua ad avere cinque mission: Valorizzare, Promuovere, Coinvolgere, Creare, Arricchire. Mission assolutamente non da poco che hanno permesso al Brand di crescere e di portare nella città di Taranto una manifestazione di altissimo livello culturale e non solo enogastronomico.
La nona Edizione, appena conclusa, si è svolta in una location pazzesca, la terrazza panoramica del Mon Rêve Ecogreen Resort. Una Summer Edition davvero ricca di eventi, non solo wine & food ma anche wine & yoga, wine & musica e wine & talk.
Proprio un talk mi ha visto protagonista, nella giornata conclusiva, insieme a Francesco Girardi e Marika Marangella, moderati da una delle organizzatrici e fondatrici del Brand, Stefania Ressa.
Un talk particolare: “Il vino e il cibo ai tempi dei social”. Un talk diverso nel quale la conversazione è stata arricchita da uno cooking show tenuto da me e da Francesco. Durante il talk, guidati da Stefania, abbiamo parlato dell’importanza della comunicazione ai tempi del social, in ambito enogastronomico.
Comunicare, mediante immagini, video e parole, comunicare per incentivare, comunicare per far conoscere, comunicare per valorizzare, comunicare per raccontare, raccontare un prodotto, raccontare un Brand.
E chi meglio di Stefania avrebbe potuto moderare e conversare con noi sull’importanza di un Brand e della sua valorizzazione, lei che è Communication Strategist di Larry Agency, l’azienda felice che offre servizi personalizzati con l’obiettivo di rendere riconoscibile il tuo Brand.
Nel talk ci siamo confrontati, portando ognuno la propria esperienza, raccontandola con le parole, con le immagini e con tante tante risate. Non solo ne abbiamo parlato tra noi ma anche con Varvaglione, sponsor del talk e azienda vitivinicola dal 1921 che ha fatto della valorizzazione del suo Brand una mission negli ultimi anni, direi riuscendoci molto bene.
Tra un racconto e l’altro io e Francesco abbiamo allietato il pubblico con un cooking show. Abbiamo realizzato due preparazioni veloci nelle quali il vino, il vino di Varvaglione, aveva un ruolo importante.
Io ho realizzato una cheesecake salata con base di taralli pugliesi, cheese cream di ricotta e yogurt greco e per finire un topping di gelée di vino rosso realizzato con ‘Chicca’ di Varvaglione. Come decorazione una nocciola tostata e fiori eduli.
Francesco si è occupato del dolce invece, realizzando una panna cotta alla vaniglia, gelée di vino bianco realizzato con ‘12 e mezzo, Malvasia Bianca’ di Varvaglione e come topping una dadolata di pesca gialla e ribes rosso.
Alla fine il pubblico ha potuto assaggiare le nostre preparazioni, e accompagnarle con un calice di buon vino, grazie alle tante aziende pugliesi che, sulla terrazza del Mon Rêve Ecogreen Resort, avevano i loro stand.
La tre giorni del Due Mari WineFest, un successo per numero di partecipazioni, oltre che ricca di eventi e masterclass è stata allietata da musica dal vivo, buon cibo a cura dello chef Lele Turi, e da tanti momenti di bellissima socializzazione sorseggiando un calice di vino fronte mare.
In più l’evento non avrebbe avuto la stessa risonanza, senza le splendide foto scattate da Paola Ressa e Martina Melchionno fondatrici e anime di Toast Studio, studio di fotografia che, attraverso le foto, trasforma il tuo Brand in una storia memorabile.
Come ogni edizione del Due Mari WineFest, anche la nona ha lasciato il segno, un segno tangibile del lavorare in sinergia con le aziende locali e non, del fare squadra, del collaborare, del credere in quel che si fa e nel saperlo fare con passione, per crescere e per raggiungere un obiettivo comune: valorizzare sempre più Taranto, la meravigliosa città dei due mari.