Estate, ci vogliono piatti veloci, leggeri ma al contempo ricchi di gusto. Si va sempre di fretta, si esce di più, ma soprattutto se si è in vacanza non si vuole passare tutto il tempo in cucina. Allora oggi vi propongo un primo veloce, un piatto unico davvero invitante. Facciamo un’insalata di riso leggera con dei gamberi spadellati e poi la condiamo con la pesca e il lime. Per renderla più golosa la aromatizziamo con la menta fresca e ci aggiungiamo dei semini che fanno sempre bene. Credetemi, ve ne innamorerete. Allora volete provarla anche voi? Forza, indossate i grembiuli e iniziamo.
Ingredienti per 2 persone:
- 180 gr di riso
- 14 gamberi grandi
- 1 pesca noce
- 1 lime
- menta fresca q.b.
- semi di girasole q.b.
- semi di papavero q.b.
- 1 spicchio di aglio
- olio EVO q.b.
- sale q.b.
Procedimento:
Prendete i gamberi e privateli della testa. Se non li trovate freschi potete usare quelli surgelati. Io per questa ricetta ho usato i gamberi surgelati Coop. Rosolate uno spicchio di aglio, unite i gamberi e cuocete a fuoco vivo per 15 min. Nel frattempo lessiamo il riso. Potete usare la varietà di riso che più vi piace. Io ho usato quello che avevo a casa, un Roma parboiled, ma potete usare un riso venere o un riso basmati. Insomma scegliete voi, vanno tutti bene. Una volta cotto, scolate, unite un filo di olio e lasciate raffreddare.
Lavate una pesca noce di media maturazione. Privatela nel nocciolo e tagliatela a fette. Lavate il lime, e senza privarlo della buccia, tagliatelo a fette e poi a spicchi. Prendete delle foglie di menta fresca. Siamo pronti per comporre la nostra insalata. Ponete sul fondo del piatto il riso, sistemate sopra i gamberi, le fette di pesca e il lime. Aggiungete una spolverata di semi di papavero e di girasole e qualche foglia di menta. Il gioco e fatto e la vostra insalata fresca e golosa è pronta per essere mangiata. Buon appetito.