Eccomi qui per la seconda volta, con le mie ricette all’interno della cucina di Mauro. Oggi vi propongo una ricetta golosa, e cosa poteva essere se non un dolce? Chi mi conosce, sa che i dolci sono la mia passione. Ora vi svelo un segreto, la prima cosa che ho provato a realizzare in cucina è stata la pasta frolla, che ho creato con l’olio al posto del burro per via della mia intolleranza al lattosio. La mia prima ricetta in assoluto è stata proprio una crostata e da quel momento in poi è iniziata la mia passione per la cucina. Oggi vi propongo la mia frolla, con una crema pasticcera e le mele. Che dite di provare a mettervi ai fornelli con me? Su forza! Mettiamoci a cucinare!
Ingredienti:
per la frolla:
- 250gr farina 00
- 100gr zucchero
- 1 uovo intero
- 100ml di olio di semi di mais
- 2 cucchiaini di lievito
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
per la crema:
- 600ml di latte di soia
- 2 uova
- 120gr di zucchero
- 60gr di farina
- 1 bustina di vanillina
per la decorazione:
- 2 mele golden
- cannella q.b.
Procedimento:
Pesate lo zucchero, aggiungete l’uovo e la vanillina, e mescolate fino ad ottenere una crema. Unite l’olio e continuate a mescolare. Aggiungete la farina e un pizzico di sale. Impastate con le mani fino a ottenere un impasto morbido e compatto. Ponete la pastafrolla in frigo per un’ora. Nell’attesa prepariamo la crema. Per prima cosa, mettete a scaldare il latte di soia con la vanillina. In una casseruola, mescolate le uova con lo zucchero, unite la farina e poco per volta il latte caldo. Ponete sul fuoco e mescolate finché la crema non si sarà addensata.
Per chi come il nostro amico Mauro è pigro e gioca facile, potete fare la crema con un robot da cucina. Io amo farla nella maniera classica. Sbucciate le mele e tagliatele a fette di medio spessore. Ora prendete l’impasto della frolla, e fate la base della crostata. Stendete la pasta sulla carta da forno e dopo averla inserita nella teglia, create un bordo di almeno 3 cm sulle sue pareti. Versate la crema sulla pasta frolla, decorate con le fettine di mela e aggiungete una spolverata di cannella. Cuocete in forno a 180°C per circa 20min. Servite la crostata a temperatura ambiente. Buon appetito!