Ciao ragazzi, oggi vi propongo un primo piatto a base di pasta fresca integrale realizzata con semola biologica di grano duro integrale decorticato a pietra. Ricca naturalmente di fibre, è perfetta in cottura e buonissima da gustare con piatti della tradizione e non solo. Io amo a pasta integrale, sia in versione “pasta fresca” che “pasta secca”. Mi piace davvero molto. In più per le sue proprietà, mangiare pasta integrale fa davvero bene.
Oggi presento i MARITATI INTEGRALI con un abbinamento davvero invitante: mare e terra insieme. Li realizziamo con dei moscardini e del broccolo. In aggiunta una spolverata di mandorle tostate. Allora ho attirato la vostra attenzione? Forza, prepariamoli insieme.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di MARITATI INTEGRALI
- 1 broccolo
- 8-10 moscardini freschi
- 30 g di mandorle in lamelle
- 1 spicchio d’aglio
- pepe nero q.b.
- pepe di Sichuan q.b.
- sale q.b.
- olio EVO q.b.
Procedimento:
Iniziamo dai moscardini. Pulite i moscardini privandoli della parte centrale e delle interiora. Io me lo faccio fare dal mio pescivendolo di fiducia. Dividete i moscardini in due parti, se sono grandi in quattro. Prendete una pentola antiaderente, tipo wok, versate un filo di olio EVO e uno spicchio d’aglio. Lasciate imbiondire a fuoco medio per 1 minuto. A questo punto eliminate l’aglio e aggiungete i moscardini. Cuocete a fuoco vivo per 15 minuti. Aggiungete ¼ di bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare a fuoco vivo. Trattenetevi dal salarli, regolate solo con un po’ di pepe nero. Il pesce è già piuttosto sapido di suo.
Pulite il broccolo e tagliatelo a pezzetti piuttosto piccoli. Prendetene una manciata e unitela al sughetto di moscardini. Cuocete per 5 minuti. Gli altri li andremo a cuocere con la pasta. Andiamo a tostare le mandorle in lamelle. Prendete una padella antiaderente e riscaldatela. Unite le mandorle e tostate fino a che non diventino brune. Tenetele da parte.
Lessate il broccolo in abbondante acqua calda salata. Fatelo andare per 5 minuti. Aggiungete i MARITATI INTEGRALI e terminate la cottura. Scolate i MARITATI e il broccolo e saltate in padella con il sughetto di moscardini. Impiattate e regolate, se vi piace, con un po’ di pepe di Sichuan tritato di fresco. Decorate con una manciata di mandorle tostate. Servite i MARITATI ben caldi. Buon divertimento.