Modalità vacanze: ON. Sono in ferie da tre giorni e non ho fatto altro che cucinare. Quando lavoro, ho sempre poco tempo per dedicarmi al blog e a nuove ricette. Così in vacanza, approfitto per essere creativo in cucina. Oggi vi propongo un dolce, una ricetta simpatica, sfiziosa e non comune. Facciamo dei muffin e ci mettiamo il basilico nell’impasto. Per renderlo più goloso ho aggiunto del cioccolato e dei mirtilli freschi. Il risultato, devo ammetterlo, ha sorpreso anche me. Un mix perfetto di sapori e profumi. Allora che ne dite? Vi va di provare a realizzare questo dolce diverso dal solito? Indossiamo il grembiule e iniziamo. Forza, fidatevi non ne resterà nemmeno uno.
Ingredienti:
- 400 gr di farina
- 150 gr di mandorle
- 20 gr di basilico fresco
- 100 gr di gocce di cioccolato
- 100 gr di mirtilli freschi
- 200 gr di zucchero
- 3 uova
- 160 gr di olio di mais
- 220 mL di latte di mandorle
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
Procedimento:
Lavate i mirtilli e poneteli in frigo. Pesate le gocce di cioccolato, in alternativa potete usare del cioccolato fondente e ridurlo a pezzi irregolari con il coltello. Aggiungete un cucchiaio di farina, mescolate e ponete in frigo. Questo farà in modo che il cioccolato non vada verso il fondo dell’impasto quando lo incorporate, ma resti in mezzo. Lavate e asciugate le foglie di basilico. Ponetele in un robot da cucina, unite lo zucchero e le mandorle e tritate. In questo modo lo zucchero assorbirà gli olii essenziali delle mandorle e del basilico. Unite le uova, il latte di mandorle, l’olio di semi e mescolate. Aggiungete la farina, il lievito e la vanillina e mescolate fino a ottenere un impasto fluido ma non troppo liquido. Unite i mirtilli e il cioccolato e mescolate con un cucchiaio.
Prendete una teglia per muffin e inserite i pirottini di carta. Versate il composto al suo interno dei pirottini. Sistemate sulla superficie alcuni mirtilli, come decorazione. Cuocere in forno statico 180°C per circa 15-20 min o fino a che, infilando uno stuzzicadenti, questo non ne esce asciutto. Lasciate raffreddare, e servite a temperatura ambiente. Da questo impasto vengono fuori 24 muffin circa. Se sono troppi, dimezzate la dose. Buon divertimento.