Fine estate, tempo di more e di fichi. Sono gli ultimi giorni di ferie e come ogni anno li passiamo in campagna, nei nostri adorati trulli. Il tempo qui ha un altro ritmo, e le cose si fanno, ma con calma. Nel pomeriggio ho raccolto dei fichi, mangiandone almeno un paio, e poi mi sono detto, facciamo qualcosa con i fichi, no? Però mi mancava un altro ingrediente. Così, ho chiesto alla mia principessa Gaia, nonché assistente d’onore in cucina, di accompagnarmi a raccogliere delle more selvatiche nel nostro posto speciale. Detto fatto, siamo tornati con un cestino pieno di grosse e golose more. Avevo tutto e così ho deciso di fare dei muffin. Fichi e more, ma con un tocco in più, gli amaretti. Il risultato davvero sorprendente, morbidi, deliziosi e golosi al punto giusto. Allora? Che ne dite? Li prepariamo insieme? Indossiamo i grembiuli e iniziamo a pasticciare.
Ingredienti:
- 250gr di farina
- 100gr di amaretti
- 150gr di zucchero
- 3 uova
- 110gr di olio di mais
- 120mL di latte
- 150gr di fichi freschi
- 150gr di more selvatiche
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
per decorare:
- 20 more
- 2 fichi con buccia
Procedimento:
Lavate le more e sbucciate i fichi. Poneteli in frigo fino al momento dell’uso. Prepariamo la base dei nostri muffin. Prendete le uova, unite lo zucchero e mixate per 3-4 min. Potete farlo con uno sbattitore elettrico o con un robot da cucina. Unite l’olio e il latte e continuate a miscelare per qualche minuto. Pesate la farina, unite il lievito, il sale e la vanillina. Aggiungete il tutto nel mix e continuate a impastare. Dovete ottenere un composto setoso di consistenza semi liquida. Pesate gli amaretti e sbriciolateli con le mani. Uniteli all’impasto e mescolate ancora. Unite le more all’impasto, e i fichi dopo averli tagliati a pezzetti. Mescolate a mano in modo da incorporare con cura.
Prendete uno stampo per muffin, imburrate e infarinate. Versate il composto all’interno degli stampini. Sistemate sulla superficie del composto alcune more e una fettina di fico senza privarla della buccia. Cuocere in forno statico 180°C per circa 20min o fino a che, infilando uno stuzzicadenti, questo non ne esce asciutto. Lasciate raffreddare nello stampo per 15min, quindi staccate il muffin e poneteli su un piatto. Servite a temperatura ambiente o leggermente tiepidi. Da queste dosi vengono fuori circa 16 muffin. Buon divertimento.