Ciao ragazzi, oggi vi propongo un panbrioche. Ora normalmente vi direi se si tratta di un dolce o di un salato. Ma oggi voglio lasciarvi nel dubbio. O meglio, l’idea era nata per farne un panbrioche dolce ma alla fine ho optato per una ridotta quantità di zucchero per cui, a mio avviso si presta benissimo per una prima colazione dolce, magari con un filo di marmellata su, ma anche per uno spuntino salato, magari accompagnato con dei formaggi o dei salumi. Lascio a voi la scelta dell’abbinamento. Per renderlo più morbido e goloso, ho aggiunto la zucca, che io adoro e una manciata di mandorle tritate. Il mix è stato davvero perfetto. Allora? Sono riuscito ad attirare la vostra attenzione? Indossiamo il grembiule e iniziamo.
Ingredienti:
- 500 gr di farina 0
- 400 gr di farina 00
- 300 gr di zucca cotta
- 150 gr di mandorle
- 200 gr di latte
- 80 gr di zucchero
- 50 gr di olio EVO
- 1 uovo
- 10 gr di lievito di birra fresco
- 1 busta di vanillina
- 1 pizzico di sale
Procedimento:
Iniziamo dalla zucca. Pulite la zucca, privandola di scorza e semi. Per ottenere 300 gr di zucca cotta vi consiglio di prenderne 500 gr cruda. Tagliate la zucca a tocchetti. Ponetela in una coppa e cuocetela in microonde per 10 minuti alla massima potenza. Una volta cotta, eliminate l’acqua che inevitabilmente caccia la zucca. Frullate la zucca con l’aiuto di un minipimer. Pesate le mandorle e frullatele con l’aiuto di un robot da cucina. Tenetele da parte. Io ho usato delle mandorle non pelate, le trovo decisamente più profumate.
Passiamo all’impasto. Prendete una coppa, mescolate l’uovo e lo zucchero. Aggiungete la crema di zucca, il latte EVO, la vanillina, il sale e lievito di birra. Mescolate il tutto ottenendo un composto omogeneo. Unite le farine e cominciate a mescolare. Impastate a mano o con una planetaria, fino a ottenere un impasto morbido e setoso. Unite le mandorle tritate e incorporatele uniformemente nell’impasto. Lasciate lievitare il composto in una coppa coperto con un panno umido fino a che ma massa non raddoppi in volume (circa 2 ore).
A questo punto create delle palline con l’impasto lievitato, più o meno della dimensione di un arancino. Prendete uno stampo per plumcake. In realtà con questo impasto ve ne serviranno due di stampi perché la dose è per due panbrioche. Sistemate le palline di pasta nello stampo avvicinandole tra loro. Una volta terminato, coprite gli stampi con un canovaccio e lasciate riprendere la lievitazione per un’altra oretta. Infornate a 200 °C in forno ventilato per 20-25 minuti circa o fino a doratura desiderata. Sfornate e lasciate raffreddate. Buon divertimento.