Ciao ragazzi, come state? Come sono andate queste festività natalizie? Le mie all’insegna del buon cibo e del buon vino, il calore della mia famiglia e relax totale. Oggi sono qui a proporvi un dolcetto per la prima colazione ma forse non solo per quella: i pancake. Li realizziamo con l’esubero di lievito madre, io ho un licoli. Il mio lievito madre si chiama Totò e me li ha regalato un amico, Nicola, che è un mago con la panificazione. Come da tradizione gli si da un nome e così l’ho chiamato Totò.
Quando non lo uso riposa in frigo, ma nel weekend di solito lo rinfresco e lo utilizzo per realizzare qualcosa. Con l’esubero, dopo che lo avete rinfrescato e lasciato lievitare, si possono fare degli ottimi pancake. Oggi ve li propongo con la farina integrale e farciti con una crema a base di caco mela. Per completare il tutto li decoriamo con mirtilli e granella di cioccolato fondente. Ecco perché potrebbero tranquillamente essere un ottimo dessert oltre che una colazione da campioni. Allora che ne dite? Ho attirato la vostra attenzione? Indossiamo i grembiuli e iniziamo a prepararli insieme.
Ingredienti:
per i pancake:
- 100 g di esubero di lievito madre
- 100 g di farina integrale
- 50 g di farina 0
- 200 g di latte
- 20 g di zucchero
- 15 g di olio EVO
- 2 uova
- cannella q.b.
- 2 cucchiaini di bicarbonato
per decorare:
- 1 caco mela maturo
- 1 banana
- 100 gr di mirtilli
- cioccolato fondente q.b.
- sciroppo d’acero q.b.
Procedimento:
Iniziamo dal nostro impasto. Vi serve il lievito madre che avrete rinfrescato e che è in esubero. Se lo avevo rinfrescato la sera prima e lasciato tutta la notte a temperatura ambiente. Ne prendete 100 g di questo lievito e lo sciogliete nel latte. Cercate di eliminare tutti i possibili grumi. Unite le uova e lo zucchero e mescolate, potete farlo a mano o con un frustino elettrico ma a bassa velocità. Unite l’olio e continuate ad amalgamare. Infine aggiungete le farine, il bicarbonato e la cannella. Continuate a mescolare fino a ottenere un composto di consistenza fluida ma non liquida. Lasciate riposare l’impasto per 30 – 60 minuti a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo prendete una padella antiaderente, riscaldatela e ungetela con della carta bagnata di olio. Versate un mestolino di impasto al centro, la quantità la decidete voi a seconda della grandezza dei pancake che volete realizzate. Non appena sulla superficie del pancake appaiono tante bolle potrete girare il pancake e lasciarlo cuocere per un altro minuto. Ripetete l’operazione con tutto il composto. Da questa dose dovreste ottenere circa 15 pancake. Prepariamo ora la crema per farcirli. Sbucciate il caco mela e una banana. Tagliateli a pezzetti e poneteli nel boccale di un minipimer a immersione. Frullate il tutto fino a ottenere una crema di consistenza media.
Siamo quasi pronti per comporre la nostra colazione o il nostro dessert. Tritate con un coltello il cioccolato fondente. Fatelo finemente creando una piccola granella disomogenea. Lavate i mirtilli e asciugateli. Ora componiamo il tutto. Lo faremo direttamente nei singoli piatti in modo da non spostare la torretta che creeremo. Posizionate un disco di pancake, mettete su un cucchiaio di crema di cachi e una spolverata di granella di cioccolato. Ponete su di essa un altro disco e così via fino all’altezza desiderata. Io ho realizzato torretta da 5 pancake. Sulla superficie sistemate mezzo cucchiaio di crema di cachi, dei mirtilli e una generosa manciata di granella di cioccolato. Decorate il contorno con altri mirtilli. Infine, a piacere cospargete con dello sciroppo d’acero. La nostra colazione dei campioni o il nostro dessert davvero originale è pronto. Buon divertimento.