Il weekend è cucinare, il weekend è liberare a fantasia in cucina. Nel weekend sono più libero e posso dare sfogo alla mia creatività. Oggi vi propongo un plumcake davvero invitante. La ricetta l’avevo vista sulla rivista mensile della COOP che leggo sempre: FiorFiore in Cucina. Così ho apportato qualche piccola modifica e l’ho realizzata. Credetemi è irresistibile. Ottimo per la prima colazione, una carica unica. Il mix tra caffè e cioccolato fondente è davvero unico. Allora che ne dite? Vi va di provare a realizzare questo dolce con me? Indossiamo il grembiule e iniziamo.
Ingredienti:
- 200gr di farina integrale
- 200gr di farina 00
- 150gr di caffè ristretto
- 1 cucchiaio di caffè in polvere
- 150gr di zucchero di canna integrale
- 3 uova
- 125gr di burro
- 150gr di gocce di cioccolato
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
Procedimento:
Preparate il caffè ristretto. Io ho usato una moka grande ma credo che con un paio di moka da due tazze siete a cavallo. Lasciate raffreddare il caffè e intanto iniziamo la preparazione. Prendete le uova e mixatele per 2-3 min. Potete farlo con uno sbattitore elettrico o se avete un robot da cucina, usate quello. Unitelo zucchero di canna integrale e continuata a mixare per 2 min. Credetemi lo zucchero di canna integrale e davvero unico, profumatissimo. Non spaventatevi, lo zucchero di canna integrale colorerà di marrone tutto il vostro impasto. Unite il burro fuso continuate a miscelate per qualche minuto. Aggiungete il caffè ristretto tiepido e miscelate ancora. Pesate le farine. Unite il lievito, il caffè in polvere, la vanillina e il sale. Aggiungete il tutto nel mix e continuata a impastare.
Dovete ottenere un composto setoso di consistenza semi liquida. Prendete le gocce di cioccolato, tenetene da parte 20 grammi per la decorazione. Aggiungete le gocce all’impasto e mescolate. Prendete uno stampo a cassetta per plumcake e rivestitelo di carta da forno. Versate il composto all’interno dello stampo. Sistemate sulla superficie del composto la restante parte delle gocce di cioccolato come decorazione. Cuocere in forno statico 180°C per circa 40 min o fino a che, infilando uno stuzzicadenti, questo non ne esce asciutto. Lasciate raffreddare nello stampo per 10 min, quindi staccate il plumcake e lasciate raffreddare su una piatto. Servite a temperatura ambiente o leggermente tiepido. Buon divertimento.