Oggi mi sono svegliato con un desiderio di dolce al cioccolato. Una cosa piuttosto strana, chi mi conosce sa che pur amando il cioccolato non è mai la mia prima scelta se si tratta di un dolce. Io sono più un tipo da frolla alla marmellata, da briochè vuota. Ma sta di fatto che oggi mi sono svegliato così. Allora mi sono detto: perché non preparare un plumcake al cioccolato? Per renderlo ancora più goloso ci ho aggiunto delle nocciole. Nocciole e cioccolato fondente? Mix perfetto. La casa era un tripudio di profumi. Allora? Che ne dite? Lo prepariamo insieme questo plumcake? Forza, indossiamo i grembiuli e iniziamo.
Ingredienti:
- 260 gr di farina 0
- 150 gr di zucchero di canna
- 30 gr di zucchero
- 3 uova
- 50 gr di cacao amaro
- 150 gr di latte
- 120 gr di olio di semi
- 70 gr di nocciole + alcune per decorare
- 100 gr di cioccolato
- 1 lievito pane angeli
Procedimento:
Pesate le nocciole e tritatele finemente con un mix da cucina o anche con un coltello. Fate la stessa cosa con il cioccolato fondente. Pesate lo zucchero e lo zucchero di canna. Unite le uova e mescolate con un frustino a mano o elettrico per almeno 3 minuti. In questo modo ingloberemo aria nell’impasto e monteremo al meglio le uova. Questo agevolerà la lievitazione del plumcake una volta in forno. Unite l’olio e il latte. Continuate a mescolare. Aggiungete i solidi, il cacao amaro, la farina, il lievito, un pizzico di sale. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e setoso.
Unite le nocciole e il cioccolato tritati e mescolate. Prendete uno stampo per plumcake cospargetelo con burro sulle pareti e riveriste il fondo con carta da forno. Versate il composto nello stampo. Decorate con delle nocciole intere e cuocete in forno statico a 180 °C per 45-50 minuti. Al termine della cottura lasciate raffreddare. Servite il plumcake tiepido. Buon divertimento.