Qualche settimana fa vi ho parlato di una realtà presente sul territorio pugliese che mi sta particolarmente a cuore. Si tratta della cooperativa Puglia Taste & Culture. Vi ricordate o avete la memoria corta? Se vi siete persi il mio articolo, recuperatelo ma nel frattempo vi faccio un piccolo riepilogo.
Si tratta di quattro professionisti pugliesi, Annamaria, Donatella, Giovanni e Raffaele, ognuno con competenze differenti, che operano da diversi anni nel turismo, e con un sogno condiviso: far scoprire la Puglia genuina, autentica e i luoghi meno noti, in qualsiasi momento dell’anno. Dal loro sogno, nasce Puglia Taste & Culture, la prima realtà di servizi turistici per l’incoming nella provincia Barletta, Andria, Trani, specializzata in turismo esperienziale sensoriale nell’enogastronomia, tradizioni, artigianato e cultura.
La cooperativa ha come obiettivo la riscoperta della semplicità e dell’autenticità dei luoghi meno noti di Puglia, attraverso percorsi esperienziali realizzati in collaborazione con professionisti dei vari settori, che vi permetteranno di usare i cinque sensi per vivere momenti davvero unici.
Proprio di questo voglio parlarvi oggi, di due iniziative che Puglia Taste & Culture ha in programma per la fine del mese:
– 29 luglio: Tramonto con il Nero di Troia
– 4 agosto: Viaggio nei Sapori: Alla Scoperta della Canosa archeologica tra gusto e leggende
Partiamo dalla prima data, il 29 luglio, a Andria, dalle ore 18:00 alle ore 22:00, Puglia Taste & Culture ci farà vivere una serata indimenticabile. Tramonto tra i vigneti e degustazione del “Nero di Troia” pugliese. A accompagnare il tutto, sottofondo e spettacolo musicale di chitarra e voce. Ascolteremo la storia e le leggende che ruotano attorno a questo vino dalle mille variegature. Andremo nelle campagne di Andria, cammineremo nelle vigne al tramonto, ammireremo i vitigni accompagnati dalla magia dei tramonti d’estate. Proseguiremo la visita nell’azienda agricola per osservare i vari processi di produzione.
Ci recheremo nella cantina, caratterizzata da botti antiche, mura in tufo, vini pregiati, candelabri e luci soffuse. In più, degusteremo un buon calice di Nero di Troia e varie tipicità gastronomiche pugliesi e per farci scoprire i segreti di questo vitigno autoctono a bacca nera, ci sarà Antonio Tremacere, primo sommelier Ais non vedente d’Italia. L’evento sarà accompagnato da un sottofondo musicale di Chitarra e Voce, come tocco finale per rendere la serata piacevole e rilassante. Costo: A partire da 25€.
Programma
– Passeggiata tra i vigneti;
– Visita all’azienda agricola e osservazione del processo produttivo;
– Visita in cantina;
– Mini corso di degustazione di vini, a cura di un esperto che accompagnerà l’ospite alla scoperta del gusto attraverso giochi sensoriali;
– Degustazione di 4 etichette di vino.
La seconda data da non perdere è il 4 agosto a Canosa. In occasione della Notte Bianca del Cibo, Puglia Taste & Culture e Chi Ama Canosa organizzano: Viaggio nei Sapori, alla Scoperta della Canosa archeologica tra gusto e leggende. Un percorso emozionante che avrà inizio dal tramonto presso gli ipogei Lagrasta. Qui, ci attenderanno ancelle che ci inebrieranno con miele e vino e ascolteremo la storia di questo fantastico luogo. Il percorso proseguirà con la storia e le leggende della Tomba Varrese e della straordinaria Canosa sotterranea. La serata terminerà con la partecipazione a un banchetto sotto le stelle che comprende: antipasti, un primo e bevande. Tutti prodotti rigorosamente tipici del posto e a chilometro zero. Costo: 25€.
Programma
– Dalle ore 18:00 alle 19:00, accoglienza, degustazione e visita dell’Ipogeo Lagrasta;
– Dalle ore 19:00 alle 20:00, visita e degustazione presso la Tomba Varrese;
– Dalle 20:00 alle 22:00, visita della Canosa Sotterranea e degustazione di antipasti, un primo e bevande.
Allora cosa aspettate? Prenotate per vivere due imperdibili eventi che oltre a farvi conoscere posti insoliti della nostra regione vi permetteranno di sfruttare al massimo i vostri sensi e di vivere emozioni e sensazioni uniche. Forza, fate come me, prenotate il percorso più adatto alle vostre corde, oppure entrambi.
Per tutti gli eventi è possibile prenotare inviando una e.mail a booking@pugliatasteandculture.com oppure acquistando il ticket sul sito http://www.pugliatasteandculture.com/
Puglia Taste & Culture è vincitrice PIN, iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del FSE – PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.