Quinoa con verdure

Dic 2, 2015 | Antipasti, Primi | 0 commenti

Oggi avevo voglia di quinoa e di verdure. Mi sono svegliato con questo desiderio. Allora mi sono detto perché non unire le due cose in un piatto veloce, invitante, gustoso e anche salutare? Avevo mangiato la quinoa l’ultima volta che ero stato a Milano a casa dei miei amici Marzia e Alessandro. Marzia ne aveva preparata una mista con verdure crude e marinate, una vera delizia. Io invece ho preferito saltare le verdure in padella. Il tocco finale dei freschissimi germogli di ravanello, con il loro sapore leggermente pungente. Il risultato davvero invitante, credetemi. Cosa ne dite? Vi va di provarla insieme con me? Allora rimbocchiamoci le maniche e prepariamolo insieme. Vi assicuro che il risultato vi piacerà.

image2(1)

Ingredienti per 2 persone:

image4Procedimento:

Lavate la zucchina e la melanzana. Tagliatele a cubetti. Lavate, pelate e tagliate a rondelle le carote. Prendete una padella antiaderente, saltate le verdure in olio EVO. Cuocere a fuoco medio e regolare con il sale. Portate a ebollizione abbondante acqua e la quinoa. Cuocere, seguendo il tempo di cottura riportato sulla confezione (15 min circa) o fino a che la quinoa non raddoppia di volume. Scolate e unite la quinoa alle verdure. Lasciate insaporire e servite calda o a temperatura ambiente decorando il piatto con i germogli di ravanello. Buon appetito.

Questo piatto si presta molto bene come primo, come piatto unico o come apricena in mini porzioni. In più nell’era del finger food, questo piatto davvero si presta per essere servito in mini porzioni e mangiato anche a temperatura ambiente anche in piedi conversando amabilmente. Per esempio sarebbe simpatico servirlo ad un buffet di presentazione di un evento, servito magari in mini boccacci che oggi vanno tanto di moda. Insomma è un piatto versatile e davvero buonissimo.

quinoa