Autunno, stagione dai colori caldi e intensi, stagione della zucca. A casa la adoriamo tutti. Ci piace davvero tanto. Così nel weekend ne ho presa una dal mio contadino di fiducia, nonno Antonio. Allora mi sono messo a pulirla e a pensare a che ricetta fare. Me ne sono venute in mente ben tre e le ho realizzate tutte. Insomma un weekend proficuo. Quella che vado a proporvi è la ricetta di un primo piatto. Rigatoni con zucca, mozzarella di bufala e speck croccante. Il tutto aromatizzato con foglioline di salvia fresca.
Per la pasta ho scelto i rigatoni del pastificio Granoro. Questo formato fa parte della linea “Dedicato alla nostra terra” una linea di prodotti trafilati al bronzo e con grani 100% della mia amata terra, la Puglia. Allora che ne pensate? Vi va di provare a realizzare questa ricetta con me? Forza, indossiamo i grembiuli e iniziamo.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di rigatoni Granoro
- 400 gr di zucca
- 150 gr di speck
- 150gr di mozzarella di bufala
- ¼ di cipolla
- salvia a piacere
- olio EVO q.b.
- sale q.b.
Procedimento:
Prendete la zucca, privatela di semi e scorza. Tagliate la zucca a fette, poi a cubetti. Passiamo allo speck. Prendete delle fette e di speck da mezzo centimetro, tagliatele a listarelle sottili. Sminuzzate la cipolla, rosolatela in olio EVO. Unite lo speck e lasciate rosolare per 5 min. Togliete lo speck e tenetelo da parte. Cuocete la zucca nell’olio in cui avete rosolato lo speck. Aggiungete delle foglie di salvia e regolate con il sale. Lasciate cuocere finché la zucca non si sfalda. Prendete metà della zucca e frullatela con l’aiuto di un minipimer a immersione. Unitela alla restante parte e mescolate. Prendete la mozzarella di bufala e tagliatela a dadini.
Lessate i rigatoni in abbondante acqua salata. Scolateli al dente e saltateli con la zucca. Disponete nei piatti, aggiungete la mozzarella e decorate con lo speck croccante. Buon divertimento.