Ciao ragazzi, eccomi dopo una lunga assenza. Purtroppo il lavoro e mille altri impegni non mi permettono di stare molto dietro al blog, e mi spiace. Torno oggi con una ricettina che ha come ingrediente principale: la zucca, oramai al termine. Adoro questo ortaggio così versatile in cucina. Buono nelle preparazioni salate, ottimo in quelle dolci. Un ortaggio ancor più buono se viene dall’orto del mio fattore preferito: Antonio, mio suocero. Questa è l’ultima zucca che ho della raccolta di ottobre. Come usarla? Beh nella maniera più classica: un bel risotto alla zucca.
Per renderlo più goloso però, lo mantechiamo con gorgonzola-mascarpone e lo decoriamo con chips di capocollo di Martina Franca e mirtilli. Che ne dite? Volete provarlo con me? Forza, iniziamo a prepararlo.
Ingredienti per 2 persone:
- 200 g di riso a scelta
- 200 g di zucca
- 100 g di gorgonzola-mascarpone
- 4 fette di capocollo di Martina Franca
- 10 mirtilli freschi
- 1/2 scalogno
- olio EVO q.b.
- sale e pepe nero q.b.
Procedimento:
In una pentola facciamo bollire circa 2 litri di acqua per fare un brodo leggero di cipolla, carota, zucchina, pomodorini, che ci servirà per il risotto. Oppure, se usate un robot da cucina, potete anche cuocere il risotto semplicemente con acqua calda e un pizzico di sale. Io lo preparerò nella maniera classica, senza robot. Lavate e pulite la zucca, privatela di scorza e semi. Tagliatela a dadini. Rosolate lo scalogno finemente tritato, unite la zucca. Regolate con sale e pepe e fermatevi a metà cottura.
In una casseruola rosolate lo scalogno e tostate il riso per 5 minuti a fuoco medio. La varietà di riso la scegliete voi, quella che più vi piace. Carnaroli, Arborio, Ribe, per me vanno tutti bene, dipende dal tipo di risotto che volete ottenere. Aggiungete un paio di mestoli di brodo e girate di continuo in modo che il riso non si attacchi e si cuocia per bene. Continuate ad aggiungere il brodo fino a metà cottura. A questo punto unite la zucca e continuate la cottura insieme. Aggiungete il brodo e terminate la cottura.
Mantecate il risotto con una parte del gorgonzola mascarpone e se vi piace un paio di cucchiai di parmigiano reggiano. Lavate i mirtilli e teneteli da parte. Tagliate il gorgonzola a tocchetti. In una padella antiaderente, a fuoco alto, rendete croccante le fette di capocollo di Martina Franca. Una volta terminata la cottura del riso, ponetelo nei piatti e decorate con i tocchetti di gorgonzola-mascarpone e chips di capocollo. In ultimo, unite i mirtilli e servite caldo. Buon appetito.