Ciao ragazzi, come state messi a passione per la pasta? È inutile negarlo, noi italiani andiamo matti per la pasta, senza non potremmo assolutamente vivere. Io la adoro sia fresca che secca, ne adoro tutti i formati ma soprattutto quelli lunghi. Infatti oggi facciamo gli spaghettoni di Pasta Armando con un abbinamento davvero invitante. Li facciamo con asparagi e crema di asparagi mantecata con del pecorino romano, gamberi rossi crudi e scaglie di pecorino romano.
Il primo è già perfetto così, ma per renderlo più sfizioso e originale, decoriamo con delle semisfere di geleè di barbabietola rossa aromatizzata al pepe nero e rosmarino. Vi assicuro che il mix di sapori è perfettamente equilibrato. Allora? Ho attirato la vostra attenzione? Forza, prepariamole insieme.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di spaghettone di Pasta Armando
- 600 g di asparagi
- ¼ di cipolla
- olio EVO q.b.
- 3 cucchiai di pecorino romano
- pepe nero q.b.
per la geleè di barbabietola:
- 200 g di barbabietola precotta
- 150 g di acqua
- 50 g di zucchero
- 5 g di gelatina in polvere (200 Bloom)
- pepe nero q.b.
- rosmarino q.b.
per la decorazione:
- 16-20 gamberi rossi
- scaglie di pecorino romano
- pepe nero q.b.
Procedimento:
Iniziamo la preparazione dalla geleè alla barbabietola perché necessita di almeno 6-12h in freezer. Se non avete tempo potete non farla e servire il primo piatto senza. Ma se avete voglia e tempo ecco come realizzarla. Prendete le barbabietole e tagliatele a pezzetti. Unitele all’acqua in un boccale e frullate con l’aiuto di un minipimer ad immersione. Ponete la purea in un pentolino con lo zucchero, il rosmarino e il pepe nero grattato di fresco. Lasciate andare a fuoco vivo per circa 15 minuti.
Reidratate la gelatina in polvere in 5 volte il suo peso di acqua fredda. Al momento di utilizzarla e unirla alla geleè scioglietela in microonde alla massima potenza per 10 secondi. Versate la gelatina nella geleè e lasciate raffreddare. Una volta raffreddata versate nello stampo in silicone a semisfere e ponete in congelatore o abbattitore per almeno 6-12h. Io le preparo la sera prima e le lascio tutta la notte. Se vi avanza ponetela in un boccaccio e conservatela in frigo, è ottima anche da spalmare sul pane. Per poterla usare per decorare scongelate le semisfere 2 ore prima.
Prepariamo gli asparagi. Lavate e pulite gli asparagi privandoli del gambo duro. Tagliateli a rondelle. Tritate la cipolla e lasciatela appassire in un filo di olio EVO. Unite gli asparagi e cuocete a fuoco vivo per 5 minuti. Se necessario aggiungete ½ bicchiere di acqua e continuate la cottura a fuoco moderato per 15 minuti. Regolate con sale e pepe a piacere. Lasciate raffreddare.
Andiamo ora a creare la nostra crema di asparagi. Tenete da parte 12 teste di asparagi per la decorazione. Ponete metà degli asparagi in un boccale, unite 3 cucchiai di pecorino romano grattugiato e frullate con l’aiuto di un minipimer a immersione fino a ottenere una crema setosa.
Prendete i gamberi rossi, privateli di testa e carapace e anche dell’intestino. Conditeli in una ciotola con abbondante pepe nero macinato di fresco e olio EVO. Teneteli da parte ci serviranno per decorare il piatto.
Lessate spaghettoni Armando in abbondante acqua calda salata. Scolate gli spaghettoni e saltateli in padella con gli asparagi. Ora aggiungete la crema e amalgamate il tutto. Siamo pronti per impiattare il nostro primo. Arrotolare gli spaghettoni a formare una montagnetta. Sistemate qualche testa di asparagi tenuta da parte, 4-5 gamberi rossi, e infine decorate con le semisfere di geleè di barbabietola rossa e le scaglie di pecorino romano. Servite caldo. Buon divertimento.