Estate, caldo, sole e tanto tanto basilico. Che dite lo facciamo un dolce? Idea? E se facessi con il basilico? Un azzardo, no forse no. E se ci aggiungessimo le mandorle e le albicocche? Proviamoci. Il risultato, devo ammetterlo, ha sorpreso anche me. Un mix perfetto di sapori e profumi. Una torta soffice e profumata che ha conquistato tutti quelli che la hanno assaggiata. Allora che ne dite? Vi va di provare a realizzare questo dolce diverso dal solito? Indossiamo il grembiule e iniziamo. Forza, fidatevi non ne resterà nemmeno una briciola.
Ingredienti:
- 300gr di farina
- 120gr di mandorle
- 15gr di basilico fresco
- 200gr di zucchero
- 2 uova
- 120gr di olio di mais
- 150mL di latte di mandorle
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- 250gr di albicocche
Procedimento:
Lavate e asciugate le foglie di basilico. Ponetele in un robot da cucina. Pesate lo zucchero e le mandorle e uniteli al basilico. Tritate finemente. In questo modo lo zucchero assorbirà gli olii essenziali delle mandorle e del basilico. Unite le uova, il latte di mandorle, l’olio di semi e mescolate. Aggiungete la farina, il lievito e la vanillina e mescolate fino a ottenere un impasto fluido ma non liquido. Poi lavate e denocciolate le albicocche. Tenetene 4 da parte. Le altre tagliatele a tocchetti piccoli e unitele all’impasto. Oliate e infarinate uno stampo a cerniera apribile da 24 cm. Versate il composto al suo interno. Decorate la superficie con le albicocche e alcune mandorle.
Cuocere in forno statico 180°C per circa 30-40 min o fino a che, infilando uno stuzzicadenti, questo non ne esce asciutto. Lasciate raffreddare, e servite a temperatura ambiente o tiepida. Fatemi sapere se vi è piacita questa torta dolce con il basilico. Io sono certo che la divorerete e non ne resterà nemmeno una fetta. Buon divertimento.