Ciao ragazzi, oggi voglio proporvi un dolce con le fragole. Adoro questo frutto che purtroppo non dura tutto l’anno. La base di questo dolce? Ovviamente sarà la pastafrolla, ma oggi al cacao. Tutti quelli che mi seguono da tempo sanno che la pastafrolla è la mia passione. “Datemi un pezzo di dolce di frolla e sono perdutamente vostro”. La torta che andremo a realizzare non è assolutamente difficile quindi potete realizzarlo con me, dovete solo avere la pazienza di iniziarla il giorno prima, ma gli step sono davvero semplici.
Faremo una crostata con frolla al cacao ripiena di crema frangipane, geleè alle fragole e namelake al cioccolato bianco. A decorazione della crostata delle semisfere di geleè alle fragole e cioccolato fondente. Allora che ne dite? Ho attirato la vostra attenzione? Dai la crostata è bella ma soprattutto è buona. Non ve ne pentirete. Indossiamo i grembiuli e iniziamo.
Ingredienti:
per la pastafrolla a cacao:
- 200 g di farina 0
- 30 g di cacao amaro
- 70 g di zucchero a velo
- 1 uovo intero
- 110 g di burro mordido
- 1 pizzico di sale
per la crema frangipane:
- 150 g burro morbido
- 150 g di mandorle in polvere
- 2 uova
- 150 g di zucchero
- 40 g di farina 0
- succo di un’arancia
per la geleè alle fragole:
- 500 g di fragole fresche
- 120 g di zucchero semolato
- succo di un limone
- 10 g di gelatina in polvere (200 Bloom)
per la namelaka al cioccolato fondente:
- 100 g di cioccolato fondente
- 50 g di latte fresco intero
- 2 g di gelatina in polvere (200 Bloom)
- 110 g di panna fresca
per la namelaka al cioccolato bianco:
- 200 g di cioccolato bianco
- 100 g di latte fresco intero
- 4 g di gelatina di polvere (200 Bloom)
- 220 g di panna fresca
per la decorazione:
- semisfere di gelee alle fragole
- semisfere di namelaka al cioccolato fondente
Procedimento:
Iniziamo la nostra preparazione dalla pasta frolla al cacao. Pesate lo zucchero e con un frullatore riducetelo a velo. Mescolate il burro morbido con lo zucchero a velo. Unite l’uovo e il sale amalgamate e infine unite la farina e il cacao amaro setacciati. Potete impastare a mano, oppure usando una planetaria con la frusta a foglia, come ho fatto io. Ponete il panetto di pasta frolla in una pellicola e lasciate riposare in frigo dalle 4 alle 24 ore.
Prepariamo la crema ‘frangipane’. Pesate le mandole (pelate o non, non ha importanza, la crema viene ottima uguale) e frullatele per ottenere una farina. Lavorate in una ciotola il burro morbido e lo zucchero. Aggiungete il succo di un’arancia e amalgamate. A questo punto unite le uova, la farina di mandorle e la farina 0 e mescolate senza incorporare troppa aria fino a ottenere una crema. Utilizzatela subito o potete conservarla tranquillamente in frigo.
Prendete la pasta frolla dal frigo e portatela a temperatura ambiente. Stendete a frolla con l’aiuto di farina e di un mattarello. Io per realizzare questo dolce ho usato un anello per torte da 24 cm e con bordo di 3 cm. Ponetelo sulla placca del forno rivestita con carta oleata, oppure come ho fatto io su tappetini in silicone. Create la base della crostata e poi il bordo all’interno dell’anello per dolci. Versate al centro la crema frangipane e distribuitela uniformemente. Cuocete in forno statico a 170 °C per circa 15-20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Nel frattempo prepariamo la geleè alle fragole. Lavate le fragole e tagliatele a pezzetti. Ponetele in un pentolino con lo zucchero e il succo di limone. Lasciate andare a fuoco vivo per circa 15 minuti. Un po’ come fareste per una riduzione, solo che la cuoceremo molto meno. Reidratate la gelatina in polvere in 5 volte il suo peso di acqua fredda. Al momento di utilizzarla e unirla alla geleè scioglietela in microonde alla massima potenza per 10 secondi. Versate la gelatina nella geleè e lasciate raffreddare.
Una volta raffreddata usate una parte di questa per fare le semisfere. Versate negli stampi in silicone per le semisfere e ponete in congelatore o abbattitore per almeno 6-12h, io le preparo la sera prima e le lascio tutta la notte. Versate la restante parte sulla crostata leggermente raffreddata e aspettate che la geleè si rapprenda.
Prepariamo la namelaka al cioccolato fondente. Tagliate il cioccolato fondente al coltello e fondetelo. Potete farlo a bagnomaria o usando il microonde con piccoli riscaldamenti e facendo attenzione a non bruciare il cioccolato. Portate a bollore il latte fresco. Reidratate la gelatina in polvere in 5 volte il suo peso di acqua fredda. Al momento di utilizzarla e unirla al cioccolato bianco scioglietela in microonde alla massima potenza per 10 secondi.
Versate il cioccolato fuso, il latte, la gelatina e la panna fredda da frigorifero in un boccale. Amalgamate con un minipimer ad immersione. Versate la namelaka negli stampi in silicone per le semisfere e ponete in congelatore o abbattitore per almeno 6-12h, io le preparo la sera prima e le lascio tutta la notte.
Prepariamo ora la namelaka al cioccolato bianco per la copertura della torta. Tagliate il cioccolato bianco al coltello e fondetelo. Il procedimento è lo stesso che abbiamo utilizzato per la namelaka al cioccolato fondente. Una volta ottenuta una crema omogenea, ponetela 15 minuti in frigorifero e versatela sulla torta, al di sopra della geleè di fragole parzialmente solidificata. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per tutta la notte. Potete accelerare il raffreddamento ponendo la torta in frigorifero per 2 ore.
Siamo pronti per decorare la nostra crostata. Formate le semisfere di geleè alle fragole e quelle di namelaka al cioccolato fondente e sistematele sulla superficie della torta a piacere. Lasciate che le semisfere tornino a temperatura ambiente (vi servirà un’oretta) e servite la nostra crostata. Buon divertimento.