Adoro le torte salate, che posso farci, le trovo buone al pari di una torta dolce. In più le torte salate si prestano bene per ogni occasione: sono versatili e con loro puoi dare libero sfogo alla fantasia. Nel fare la spesa avevo comprato delle zucchine e delle carote, entrambi questi ortaggi a casa mia non mancano mai. Tornato a casa, avevo il desiderio di qualcosa di sfizioso per cena e così mi sono messo a impastare una torta salata con mix di farina di farro e integrale. Il suo ripieno era ancora da definire così ho pensato di spadellare le carote e le zucchine insieme. Per rendere la torta più golosa ho aggiunto del provolone piccante. Ho attirato la vostra attenzione? Che ne pensate? La realizziamo? Allora mettete il grembiule e iniziamo subito.
Ingredienti:
per la pasta:
- 150gr di farina di farro
- 150gr di farina integrale
- 80mL di olio EVO
- 100mL di acqua
- sale q.b.
per il ripieno:
- 2 zucchine medie
- 3 carote medie
- ¼ di cipolla
- 100gr di provolone piccante
- olio EVO q.b.
Procedimento:
Iniziamo preparando la base della nostra torta salata. Pesate le farine. Unite, olio, acqua e un pizzico di sale. Impastate con le mani fino a ottenere un composto compatto. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciate che riposi per almeno 30min in frigo. In attesa prepariamo il ripieno della nostra torta. Lavate e pulite le carote e le zucchine. Tagliate le carote a tocchetti e le zucchine a semiluna. Rosolate la cipolla, unite le carote e lasciate cuocere per 10min. Aggiungete le zucchine e lasciate cuocere per altri 10min. Regolate con il sale. Prendete il provolone piccante e tagliatelo a cubetti.
Prepariamo la base della nostra torta. Stendete la pasta con un mattarello formando uno strato di circa 2mm e ponetelo in una teglia del diametro di 26 cm creando un bordo alto di circa 2-3cm. Bucherellate la base con una forchetta. Ponete sulla base il mix di carote e zucchine e i tocchetti di formaggio. Sicuramente nel preparare la base vi resterà della pasta. Stendetela con un mattarello e create la decorazione che più vi piace per la vostra torta. Io ho creato delle strisce solo su due lati. Cuocere in forno ventilato a 180°C per circa 20-25min. Trascorso il tempo, estraete la torta salata dal forno e lasciatela raffreddare. Servite tiepida. Buon divertimento.