Oggi voglio proporvi una ricetta svuota dispensa. So che Pasqua è passata da un po’ ma io ho ancora uova di cioccolato fondente che non accennano a terminare. Allora mi sono detto: troviamo un modo per consumare il cioccolato e creiamo un dolce. Le fragole sono di stagione e la pasta sfoglia si presta bene sia per salato sia per dolci. Allora ecco la mia proposta per un dessert rapido e goloso: Sfoglia con crema pasticcera al cioccolato fondente con fragole e mirtilli. Che ne pensate? Vi gusta l’idea? Allora mettiamoci ai fornelli e iniziamo.
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia tonda
- 100-150gr di fragole
- mirtilli q.b.
- menta fresca per decorare
per la crema:
- 600mL di latte di soia
- 4 tuorli
- 100gr di zucchero
- 80gr di amido di mais
- 1 bustina di vanillina
- 100gr di cioccolato fondente
Procedimento:
Iniziamo preparando la crema. Mescolate i tuorli con lo zucchero, quindi unite l’amido e poco per volta il latte di soia. Ponete sul fuoco e mescolate finchè non si addensi. Fermatevi quando raggiungete la consistenza desiderata. Se avete un robot da cucina, mettete gli ingredienti della crema nel boccale e cuocete a velocità media per 8-10 minuti. Terminata la cottura, aggiungete il cioccolato fondente spezzettato e mescolate fino a che non è completamente sciolto. Lasciate raffreddare prima di procedere.
Prendete le fragole e i mirtilli e lavate in abbondante acqua. Tagliate le fragole in 4 mentre lasciate i mirtilli interi. Siamo pronti per assemblare la torta. Allora srotolate la pasta sfoglia e ponetela, con la sua carta da forno, in una teglia del diametro di 26 cm. Quindi versate al centro la crema tiepida e sistematela in maniera che sia omogenea. Decorate con le fragole e con i mirtilli. Cuocere in forno, a 200°C, per circa 20-25 min. Lasciate raffreddare la torta fino a temperatura ambiente prima di servirla. Decorate con foglie di menta fresca. Buon divertimento.