Per la serie, mai fare una ricetta così com’è, ma mettici il tuo tocco sempre. Oggi vi propongo un classico della cucina italiana, romana: la pasta alla carbonara. Così come avevo dato il mio tocco personale alla cacio & pepe, oggi voglio darlo alla pasta alla carbonara. Ho aggiunto un ingrediente che in famiglia adoriamo: i carciofi. Credetemi se vi dico che questi troccoli sono sorprendenti. Nella sua semplicità questo primo racchiude un mix di sapori unici. Allora? Che ne pensate? Vogliamo realizzarla insieme? Indossiamo i grembiuli e iniziamo.
Ingredienti per 2 persone:
- 200gr di Troccoli freschi
- 150 gr di pancetta affumicata
- 2 uova fresche
- 1 cucchiaio di parmigiano
- 2 cucchiai di pecorino romano
- 4 carciofi
- ¼ di cipolla
- olio EVO q.b.
- sale q.b.
- pepe nero macinato fresco q.b.
- 1 limone
Procedimento:
Lavate e mondate i carciofi. Una volta puliti eliminate le punte e passateli con mezzo limone per evitare che si anneriscano. Poneteli in una coppa piena d’acqua e succo di un limone. Prendete i carciofi, tagliateli a metà, e ancora a fettine sottili. Rosolate la cipolla tagliata finemente, aggiungete i carciofi e cuocere a fuoco medio. Durante la cottura, aggiungete un po’ di acqua calda in modo che i carciofi si cuociano prima e senza seccarsi troppo, devono restare umidi. Regolate con poco sale e terminate la cottura. Prendete la pancetta, tagliatela a cubetti non troppo piccoli. Rosolate la pancetta in una padella con un filo di olio. Al termine della cottura unite i carciofi.
Lessate i troccoli in abbondante acqua salata. Mentre i troccoli si cuociono, sbattete due uova insieme a due cucchiai di pecorino e uno di parmigiano. Scolate i troccoli e uniteli alla pancetta e ai carciofi. Spadellate a fiamma viva e unite le uova sbattute. Mescolate e amalgamate fino a che l’uovo non si rapprenda un po’. Servite il piatto con una spolverata di pepe nero grattato di fresco. Buon appetito.