Oggi voglia di semplicità, voglia di un piatto semplice che adoro preparare e ancor di più adoro mangiare. Un piatto che sa di estate e che unisce il sapore del mare con quello della nostra amata terra. Zucchine e gamberetti, un classico che non passa mai di moda. Le principesse di casa lo adorano e allora io non posso che accontentarle. Così ho deciso di prepararlo per pranzo. Per renderlo ancora più goloso, ho usato delle trofie fresche e in ultimo una manciata di pepe bianco. Il risultato un tripudio di profumi e sapori unici. Che ve ne sembra? Sono riuscito a catturare la vostra attenzione? Allora che aspettiamo, indossiamo i grembiuli e iniziamo a preparare questo primo.
Ingredienti per 4 persone:
- 3 zucchine piccole
- 400gr di gamberi freschi
- 6-8 pomodorini di stagione
- 500gr di trofie fresche
- 1 spicchio di aglio
- ¼ bicchiere di vino bianco
- olio EVO q.b.
- sale q.b.
- pepe bianco q.b.
Procedimento:
Lavate le zucchine e i pomodorini. Tagliate le zucchine a metà, nel verso della lunghezza e poi a rondelle di medio spessore. Dividete i pomodorini in quattro. Pulite i gamberetti, privateli della testa e del carapace e sciacquarli in acqua salata. Rosolate appena uno spicchio di aglio e aggiungete le zucchine. Lasciare rosolare per alcuni minuti a fuoco medio, quindi aggiungete i pomodorini. Cuocete per 5 minuti. Unite i gamberi e sfumate il vino bianco. Terminate la cottura a fuoco medio e regolando con sale e pepe a piacere. Lessate le trofie in abbondante acqua calda salata, scolatele e saltatele in padella con le zucchine e i gamberetti. Servite il piatto ben caldo.
Due consigli per rendere il piatto più goloso. Se vi piace potete tritare del prezzemolo fresco sul piatto prima di servirlo. Oppure potete usare un mix di pepe di diversa natura (nero, verde, bianco) e grattarlo al momento prima di portare il piatto in tavola. Buon appetito.